Sia il manga Sailor Moon di Naoko Takeuchi sia la serie animata hanno recentemente celebrato il loro trentesimo anniversario, eppure l'affetto per le giovani guerriere magiche rimane ancora oggi intatto in tutto il mondo, grazie anche all'uscita della serie Sailor Moon Crystal.

Celebrando dunque questo traguardo, è stata inaugurata una mostra presso il Sony Music Roppongi Museum.
 
Sailor Moon Mostra

L'obiettivo della mostra è quello di far rivivere l'esperienza di essere stati fan del franchise per tutto questo tempo, e perciò è stato creato un vero e proprio percorso che racchiude gli anime e il manga originale e la loro influenza, anche attraverso il merchandise.

Appena si varca la soglia dopo aver presentato il biglietto, la prima cosa che si vede è l'enorme pannello con la key visual della mostra (immagine in alto). Questa nuova illustrazione è stata prodotta esclusivamente per la mostra da Naoko Takeuchi stessa e presenta Usagi Tsukino nel suo ruolo da paladina. 
 
Sailor Moon Mostra

Si inizia con una prima stanza a prima vista abbastanza disadorna, ma che provoca una forte sensazione di nostalgia: questa conserva infatti delle repliche delle bacchette utilizzate dalle cinque principali guerriere Sailor.

Dopo di ciò, tuttavia, la stanza si trasforma in un palcoscenico, con l'iconica sigla di apertura che risuona, mentre il video viene proiettato a parete e luci colorate escono dalle altre pareti, come per avvolgere lo spettatore, farlo uscire dal mondo reale e entrare nell'universo creato da Naoko Takeuchi.
 
Sailor Moon Mostra
 
Sailor Moon Mostra

Nelle stanze successive, le magiche avventure delle protagoniste vengono riassunte attraverso immagini tratte sia dal manga sia dalle sue versioni animate, fino ai prossimi film del franchise Sailor Moon Crystal.
 
Sailor Moon Mostra Merchandise
 
Sailor Moon Mostra Merchandise
 
Sailor Moon Mostra Merchandise
 
Sailor Moon Mostra Merchandise
 
È da qui che l'interesse per i collezionisti schizza tra le stelle e la luna. La sala successiva è infatti dedicata alla vasta gamma di merchandise e action figure prodotte per la serie nel corso degli anni. Tutto quello che si potrebbe immaginare si trova lì, tra cui alcune rarità molto ricercate.

Al centro della stanza è stata collocata una macchina ride-on a gettoni con Sailor Moon seduta sopra. Tutt'intorno, custoditi in teche di vetro, tantissimi oggetti, a partire dai giocattoli (bacchette di plastica per bambini, peluche, bambole e persino una keytar a tema Sailor Moon) per arrivare a gioielli preziosi.
 
Sailor Moon Mostra costumi

Si passa ad una sala completamente dedicata ai vari spettacoli teatrali prodotti per il franchise. Accanto ai manifesti e opuscoli sono esposti i costumi originali, generalmente in ottime condizioni, utilizzati dagli attori.
 
Sailor Moon Mostra costumi
 
Sailor Moon Mostra costumi

Dopo un murale gigante costituito da varie immagini promozionali su riviste, ci si trova nell'unica zona della mostra in cui non sia possibile scattare fotografie: in essa sono infatti contenute illustrazioni originali di Naoko Takeuchi, per pagine a colori e campagne promozionali. Altra particolarità di questa stanza, è che essa è stata progettata per essere aggiornata con nuovi contenuti nel corso della durata dell'esibizione.

Anche se la mostra è prevista fino alla fine del 2022, infatti, le illustrazioni esposte nel mese di luglio erano ad esempio dedicate ai primi due archi della serie; dal 10 settembre saranno invece presenti i due archi successivi, mentre dal 12 novembre fino alla chiusura dell'esposizione saranno mostrate tavole inerenti al quinto e ultimo arco.
 
Sailor Moon Mostra

L'ultima sala serviva principalmente come punto di chiusura per la mostra celebrativa, con grandi stampe su tela, e un'illustrazione originale firmata da Takeuchi stessa, che ringrazia i fan per aver visitato l'esibizione. 
 
Sailor Moon Mostra

Tuttavia, la fine dell'esposizione vera e propria non conclude l'esperienza. Avete ancora fame di nostalgia? Un caffè a tema è ciò che fa per voi. Tra le varie pietanze offerte, potete provare il Sailor Chibi Moon Pudding a la Mode e il Sailor Mars e Sailor Venus Soda Float.
 
Sailor Moon Mostra Café
 
Sailor Moon Mostra Café
 
Sailor Moon Mostra

Per i fortunati interessati che si trovano in Giappone, l'evento si terrà presso il Sony Music Roppongi Museum fino al 30 dicembre, con brevi chiusure per aggiornare le opere esposte. Per saperne di più sulla mostra e prenotare i biglietti, vi rimandiamo al sito ufficiale.


Fonte consultata:
Crunchyroll