Settembre è arrivato, ha portato il fresco, le scuole e tanti buoni propositi. E in Giappone? Cosa si sono inventati per intrattenerci anche questo mese?
 
Gli hamburger sbarcano nel metaverso

La famosa catena giapponese di fast food Mos Burger ha aperto la sua prima filiale nel metaverso: la "Mos Burger ON THE MOON" è approdata sulla piattaforma social "VRChat" ed è accessibile tramite visori VR o computer desktop 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. Mos Burger ON THE MOON è una riproduzione fedele di un vero ristorante Mos Burger ma nel metaverso.
 

Puoi fingere di consumare i pasti all'interno del negozio o uscire sulla terrazza dove godere di una vista impareggiabile del Pianeta Terra. Se sei fortunato, incontrerai persino un simpatico coniglio che gusta un panino della catena e si possono scattare foto da condividere sui social media con l'hashtag #mosmoon.
 

Sailor Moon sponsorizza un panino di Mos Burger

Cosa hanno in comune Sailor Moon e Mos Burger? Un panino dedicato alla luna! Infatti settembre è il mese in cui cade la tradizione dello tsukimi, un giorno particolare in cui si osserva la luna piena declamando poesie e mangiando dolcetti preparati apposta. Per questo il termine tsukimi può anche riferirsi all'aggiunta di un uovo fritto o alla coque a un piatto, replicando così una luna piena.
 

Per celebrare la ricorrenza, tutte le grandi catene inventano pietanze particolari e da Mos Burger hanno ideato un panino tsukimi sponsorizzato dalla più celebre guerriera che combatte nel nome della luna! La Tsukimi Focaccia ha al suo interno una salsiccia a forma di luna crescente condita con salsa barbecue, cavolo cappuccio grattugiato e un uovo alla coque.
 


Sailor Moon compare anche nello spot pubblicitario del panino, con la doppiatrice Kotono Mitsuishi che riprende il ruolo dell'iconica ragazza magica e reinterpreta la sua famosa battuta “Tsuki ni kawatte, oshioki yo!” ("Nel nome della luna, ti punirò!"), trasformandola in "Tsukimi ni kawatte, oishi yo!" ("In nome dell'osservazione della luna, è delizioso!"). Tutto alla modica cifra di 520 yen.
 

McDonald's risponde con un intero menù tsukimi

Nella "guerra" degli hamburger a tema, McDonald's mette in campo l'artiglieria pesante e propone un'intera famiglia di piatti a tema Tsukimi! Sono infatti otto le proposte per il menù tutto a tema luna piena e famiglia.
 

La catena di hamburger infatti come ogni anno ha messo al centro della campagna promozionale la famiglia perché questa ricorrenza arriva subito dopo la fine delle vacanze estive, quando molte persone sono appena tornate dalla visita alla loro famiglia. Lo spot infatti mostra ancora una volta un padre e una figlia che si separano, solo per essere riuniti dal loro amore per McDonald's.
 


Nel dettaglio si può scegliere fra il classico Tsukimi Burger (uovo fritto, hamburger di manzo al 100%, pancetta affumicata e salsa di pomodoro cremosa e ricca), Tsukimi al formaggio (stessi ingredienti del precedente con aggiunta di formaggio cheddar), Muffin Tsukimi (dove gli ingredienti precedenti sono racchiusi in un muffin), la Tsukimi Pie (pasta di fagioli rossi leggermente dolce e un morbido mochi avvolti in una crosta di torta croccante), Tsukimi McShake al gusto di patate dolci Anno Imo, Salsa Yuzu Shichimi (aromatizzata con brodo di bonito, spezie shichimi e agrumi yuzu per accompagnare i Chicken McNuggets), Mont Blanc Tsukimi McFlurry (salsa di pasta di castagne sul gelato soft al latte decorato con pezzi di pan di spagna al gusto di castagne) e per finire Hamburger Sukiyaki Tsukimi (tutti gli ingredienti dello tsukimi burger sono immersi in una salsa densa di carne e verdure che ricorda il sukiyaki).
 

First Kitchen replica con la tradizione

La catena di hamburger giapponese First Kitchen ha una lunga storia in Giappone e si differenzia dalle sue concorrenti per servire piatti più in sintonia con i gusti locali.
A settembre, per celebrare il 45° anno dalla sua fondazione nel 1977 First Kitchen propone un paio di hamburger in edizione limitata che richiamano ancora una volta la luna piena.
 

L'Umami Tartar Bacon Egg Burger mette al centro un bell'uovo fritto a richiamare l'astro notturno aggiungendo una Salsa Umami, ricca di succhi di frutta, incluso il succo di mele, pere, limoni, nonché l'aggiunta di sesamo e cipolle.
Il Bacon Mocchi Burger invece al posto dell'uovo mette del mochi fritto, famoso per la sua consistenza rischiosa. Chi lo proverà dovrà quindi masticare bene il mochi prima di deglutire, non solo per evitare il rischio di soffocamento, ma soprattutto per godersi il ​​sapore del brodo di palamita e alghe, in cui è stato marinato prima di essere fritto.
 

Caffè e Toast rapidi? Ora si può con la crema spalmabile al caffè

Poco tempo al mattino per fare colazione? Nemmeno quello per prepararsi un buon caffè? Niente paura, arriva in nostro soccorso il marchio giapponese Yukijirushi Megmilk con il Yukijirushi Coffee Soft che non è una bevanda ma una crema spalmabile al gusto di caffè per farcire il toast.
 

Il sapore è basato sul caffè Yukijirushi della ditta, nato addirittura nel 1963 e diventato uno dei marchi preferiti del Giappone. L'azienda lo consiglia non solo per i toast, ma anche per le frittelle.
 

LiSA collabora con Kabaya Foods per una linea di caramelle

Il Giappone è la patria dei mille snack e caramelle. La Kabaya Foods Co., Ltd. ha annunciato la messa in vendita dell'ultimo gusto della sua popolare serie di caramelle gommose Pureral. Il gusto Tart Cherry è stato messo in vendita in Giappone martedì 6 settembre per un periodo di tempo limitato.
A fare da testimonial niente meno che la celebre cantante LiSA; sono sue infatti le sigle di anime di successo come Fate/Zero, Sword Art Online e Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, solo per citarne alcuni. Non è la prima volta per LiSA che è addirittura Pureral Gummy Ambassador:
 

Oltre a collaborare allo sviluppo del gusto Tart Cherry, la cantante ha anche supervisionato i pacchetti in edizione limitata di tre gusti: Pureral Gummy Apple, Pureral Gummy Grape e Pureral Gummy Tart Cherry. Qui potete vedere anche un breve video che spiega come l'artista abbia partecipato al progetto (solo in giapponese purtroppo).
 

Lush lancia le Bath Bomb di One Piece

Il noto marchio di prodotti cosmetici Lush collabora con One Piece e crea un set di Bath Bomb ispirate ai frutti del diavolo del famosissimo manga/anime. Abbiamo così la Gum-Gum Fruit (con estratto di ribes nero più oli di arancia dolce), la Flame-Flame Fruit (con olio di buccia di mandarino, estratto di semi di fieno greco e olio di semi di carota), il Flower-Flower Fruit (con olio di geranio ed estratti di rosa damascena e gelsomino) e la Human-Human Fruit (con miscela di cacao e tonka e olio di bergamotto).
 

Inoltre c'è anche un bagnoshiuma solido a forma di cappello di paglia, profumato con oli di legno di cedro e buccia di mandarino ed estratto di benzoino. Ma la novità più grande è che l'intera linea non sarà in vendita solo in Giappone ma anche nel Regno Unito e in Irlanda.
 

Starbucks x Snoopy: nuova collezione

Starbucks, il colosso mondiale di bevande a base di caffè e non solo, fa una bella sorpresa ai suoi clienti svelando una collaborazione con il mondo dei Peanuts, per una nuovissima gamma di prodotti basata sul concetto di felicità, che comprende magliette, bicchieri, bottiglie, tazze, cappellini da baseball, tote bag, carta regalo e persino un paio di simpatici peluche.
 

Li potete ammirare tutti nella galleria in fondo all'articolo.

Fonti consultate:
SoraNews24
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