bleach animeclick commenti
 
Bleach, 2022: a ben dieci anni dalla conclusione di quella che ormai pensavamo sarebbe stata l'ultima stagione animata comincia il nuovo arco sulla Guerra Sanguinosa dei Mille Anni

Il character design è un perfetto connubio tra lo stile dell'autore e quello della stagione precedente, ritroviamo con piacere quasi tutti gli stessi doppiatori e la fantastica colonna sonora di Shiro Sagisu che già da subito ci fa entrare nel vivo della storia. 

La minaccia dei Quincy è ben presentata in questi primi due episodi mietendo già le prime vittime e mettendo in allarme la Soul Society e la Karakura Gang; la narrazione parte subito spedita adattando rispettivamente cinque e quattro capitoli del manga, ma subito l'episodio 367, primo di questa saga, si lancia in un tributo: si sfrutta infatti il salvataggio di Shino e Ryunosuke per ripresentarci i protagonisti con una variazione della storica ost "Number One" in sottofondo, e poi addirittura l'intera Ending Speciale "Rapport" di Tatsuya Kitani ci mostra le scene più intense delle stagioni precedenti, che non possono che causare una stretta al cuore di tutti i fan di lunga data.

Un'altra peculiarità la troviamo alla fine degli episodi, ovvero l'inclusione delle poesie che Tite Kubo inseriva in ogni volume della serie, finora recitate dai seiyuu dei personaggi che troviamo rispettivamente nelle cover del volume 55 e 56, un bel particolare che spero si protrarrà per tutti i cour di quest'ultima stagione (magari attingendo anche alle poesie dei volumi precedenti). 

Che altro dire, Bleach è tornato, e poterlo vivere ogni settimana è già un'emozione grandissima, se poi dovessero stupirci con altre sorprese (magari sul finale, *cough*) penso che potrei non toccare più il terreno per la felicità. Stiamo a vedere, per ora stra-promosso!
 
bleach animeclick commenti
 
Bleach è una serie animata sempre maltrattata negli adattamenti italiani. Ho perso il conto di quanti anni abbiamo dovuto attendere per averne una versione doppiata e disponibile anche in home video. Bleach: Sennen Kessen Hen racconta l’ultima parte del manga, mai trasposta in animazione negli anni passati. Il tanto tempo trascorso potrebbe influire sulla memoria degli appassionati e sui gusti attuali, potrebbe anche non trovare un riscontro favorevole. Potrebbe. 

Estasi. Nel visionare un qualcosa di travolgente, caldo e accogliente come l’abbraccio di un caro amico ritrovato dopo tanto tempo. Si viene subito coinvolti in questa atmosfera particolare.
Lacrime di gioia nel vedere quei disegni tanto realistici , curati nei loro volti, nei loro sguardi quasi a guardare nei nostri cuori volendosi scusare della lunga attesa e sentire quelle voci, le stesse (per quasi tutti) di un tempo… e quali frasi, “ci sono io, non c’è migliore sorveglianza di questa.” (Frase ripresa dal manga).
Brividi nel sentire  un comparto musicale, per quanto da sempre tratto distintivo della serie, mai da dare per scontato, da urlo e vedere, gustare quelle animazioni fluide come onde rese carezze per gli occhi…

Ogni personaggio, a partire dal grande Yamamoto, sembra invincibile, immortale, eppure in pochi episodi si vede tanto sangue, tanti morti. Si preannuncia una grande guerra, grandi scontri e, in questo voglio essere speranzoso, migliorie rispetto alla versione originale. Ricordo bene una cosa: leggere Bleach è un conto, vederlo animato è un’altra cosa, un qualcosa capace di elettrizzare gli spettatori come poche altre opere.
Non leggevo il manga e non vedevo un episodio (i box li ho comprati ma ne attendo la conclusione per visionarli) da tanti anni… ma non è trascorso un solo istante da quando ho saluto Ichigo e compagni. Bentornati amici.

Bleach: Sennen Kessen Hen è amore per l‘animazione.
 
 
bleach animeclick commenti
 
Ho iniziato a seguire Bleach al liceo, anni fa. Non nego che l'arco finale mi abbia fatto cadere le braccia come a molti, si vede pure che anche Tite Kubo non aveva più molte spinte motivazionali per portare a termine la storia nel migliore dei modi, però il mancato adattamento in anime dell'ultimo cour è stato, ai tempi, molto triste.
Ma finalmente anche Bleach può finire anche sul piccolo schermo, ancora una volta con le musiche di Sagisu!

Siccome è un adattamento sta seguendo fedelmente il manga senza badare alla lunga pausa: non ci sono particolari introduzioni da "nelle puntate precedenti", si va subito all'azione.
E' stato molto bello rivedere i personaggi dopo tanto tempo, con una bella definizione. Tecnicamente è altalenante, quando Ichigo lancia il Getsuga Tenshou non c'è storia per nessuno, gli animatori lo sanno ed è tutto molto bello. I momenti non così di rilievo, invece, sono assolutamente anonimi sul lato delle animazioni.

Meravigliosa la prima ending, una fitta al cuore con i momenti salienti degli archi narrativi precedenti. E concludo che non vedo l'ora di vedere animate tutte le azioni dei capitani che per me sono il vero cuore dello show.
 
bleach animeclick commenti
 
Più di due anni fa feci l'articolo "Bleach: perché recuperare l'anime non è una brutta idea", nel quale elencai perché dare una chance all'anime di un'opera che per via di una (da molti definita) nefasta saga finale perse parte del fascino e dell'appeal che si era giustamente meritato negli anni. Dopo quell'articolo è arrivato il doppiaggio in italiano da parte di Dynit e l'annuncio che l'ultima saga sarebbe stata trasposta in anime. Quindi, sì, spero davvero che abbiate tutti recuperato gli episodi precedenti dell'anime, perché non solo ne è valsa la pena ma qui potremmo tutti quanti toglierci non pochi sassolini dalle scarpe.

Per il momento abbiamo avuto il piacere di poter assistere a soli due episodi di questa trasposizione della (da molti definita) nefasta saga finale ma questa volta non si odono voci catastrofiste (oltre quelle che, per motivi condivisibili o meno, non hanno mai apprezzato l'opera di per sé), perché l'anime sta riuscendo a fare per l'ennesima volta quello che Kubo non è riuscito a fare con continuità; che fosse per motivi di salute mentale o fisica o meno che hanno limato il potenziale dell'opera a lungo andare, Bleach è una di quelle poche opere dove mi sento di dire "l'anime è meglio" e questi primi due episodi mozzafiato mi hanno fatto dimenticare con una velocità eccessiva tutte le critiche accataste l'una sull'altra ai tempi dell'uscita di questi stessi capitoli.

"Oh no i Quincy?! Dopo Aizen?! Ma non erano tutti morti?? Ma sto manga doveva ormai essere finito, che senso ha sta saga!!"

No. Adesso invece nell'aria c'è voglia di sapere di più, di comprendere, di entrare dentro questo nuovo anime e riscattare il passato, una passione, Kubo stesso. 2 episodi su 52 sono stati trasmessi, è ovvio che siamo solo all'inizio e non si deve cantar vittoria ma dopo anni di pessimismo, di critiche, insulti, di Kubo che doveva venì a Lucca e invece nulla (sì, ce la inserisco sta cosa), finalmente le cose stanno andando come devono, non potete dirci di non essere ottimisti.

 
bleach animeclick commenti


BLEACH: Thousand-Year Blood War 01

Titolo italiano:  Guerra di sangue
Titolo Originale: THE BLOOD WARFARE
Titolo Inglese: The Blood Warfare

Data italiana: 05/07/2023
Data in patria: 10/10/2022
Durata: 24 minuti

Data: 05/07/2023
Disney+  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   55   6   2 


Godaime Hokage

Godo. Ma come godo!

 05/07/2023

Winry.R

Bellissima la grafica, le animazioni, le musiche, la figaggine, tutto. Mi sei mancato tantissimo Ichigo ❤️

 16/03/2023

Julaaar

Certo che mi viene spontaneo chiedermi perchè hanno aspettato tutti questi anni per farmi provare queste sensazioni... però direi che la sofferenza è stata ampiamente ripagata! Speriamo che il livello si mantenga alto come questa puntata.

 10/01/2023

K.k96

Solo a me questa grafica ha dato un senso di freddo e sterile? Spero sia solo una sensazione iniziale

 22/12/2022

Focasaggia

Lacrime di gioia, solo lacrime di gioia... Quale inizio... disegni, animazioni, musiche, frasi "fighe"... E la sigla finale...

 18/10/2022

Alex Ziro

Brividi. Davvero eccellente in tutto, avere un remake così di tutto l'anime è proprio utopistico chiederlo, vero? Sì, lo so, ovviamente, anf. Bellissimo anche fare l'ending che fa il recap di tutto l'anime, una coccola che fa sentire noi fan molto amati.

 14/10/2022

XMImMo-LeGeNdX

Risentire la frase bankai😍

 14/10/2022

Gintrea

Ragazzi che feels!! Una goduria totale, i brividi alla fine del filmato rewind. Sono passati tanti anni, ma mi sembra ieri. Bentornato bleach!

 13/10/2022

laVeve78

non ho visto i precedenti 366 episodi, non ho letto i 74 albi del manga, non so quanti film, live action e giochi esistano: l'ho guardato nella mia beata ignoranza e sono rimasta folgorata al BAN...KAI! Ma quanto è figo?? Ma scopro ora un essere così? ♥♥♥

 13/10/2022

Mirokusama

Inizio eccellente, si entra subito nel vivo e tecnicamente siamo a livelli decisamente superiori rispetto alla serie precedente, se il buongiorno si vede dal mattino...

 12/10/2022

Pheempt

“Non ho niente da temere, ci sono io. Non c’è maggior sicurezza di questo”

 12/10/2022

Mister X

🤤

 12/10/2022

andrea056

uno dei migliori 1 episodi speriamo che anche reborn torni comunque subito al sodo grafica aumentata ulteriormente lo sempre detto per figaggine bleach e imbattibile ost bellissime musica a fine ep sono feel mi ha commosso promosso a pieni voti

 12/10/2022

Albrechtseele

Per me è da 10 anche solo per la ending speciale, ma poi c'è tutto il resto... anni di attesa ripagati.

 11/10/2022

Whyte149

Brividi rivedere ichigo, anche se ricordo i getsuga molto più rabbiosi e intensi, forse perchè era solo il primo episodio. Speriamo che non rovinino tutto con troppa cgi e essendo che sono anime only spero di vedere quei bankai che non ho mai visto.

 11/10/2022

MicheleSciarpa95

Un pezzo di cuore!

 11/10/2022

Non Pervenuto

No vabbè... i feels. Peccato solo che all'inizio non si sia sentita, come nei primi minuti del primissimo episodio anni fa, On the precipice of Defeat: sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

 11/10/2022

MegaRoby

Un inizio con il botto in piena regola! Inizio davvero strepitoso che ci getta immediatamente nella mischia e ci carica di Hype per la guerra imminente facendoci salire l'adrenalina a mille!

 10/10/2022

DarioBond

Un po' troppo veloce la prima puntata però graficamente è stata strepitosa u.u

 10/10/2022

Markyun

Non avete mai sentito un giapponese parlare tedesco? Beh adesso si! Bentornato Bleach, ci sei mancato! Comunque il sound design è la cosa che mi ha colpito di più, siamo allo stesso livello altissimo di JoJo, belli i colori, belle le ost, bello tutto.

 10/10/2022


Altri Voti





BLEACH: Thousand-Year Blood War 02

Titolo italiano:  Le pietre della fondazione
Titolo Originale: FOUNDATION STONES
Titolo Inglese: Foundation Stones

Data italiana: 05/07/2023
Data in patria: 17/10/2022
Durata: 24 minuti

Data: 05/07/2023
Disney+  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   46   5   3 


Godaime Hokage

Inizia l'ecatombe... sasakibe sarà solo il primo di una lunga lista. Lo sternrichtter è un vero pazzoide.

 06/07/2023

Winry.R

Questa saga conclusiva si prospetta decisamente sanguinosa. Mi sa che sono tutti a rischio pira funebre senza esclusione, mi tocca prepararmi psicologicamente 🥹🤧 Bella la opening, in perfetto stile Bleach!

 16/03/2023

Julaaar

Secondo episodio al livello, se non perfino migliore, del precedente... direi che non ci si può proprio lamentare del lavoro che stanno facendo. Bella questa nuova ending!

 10/01/2023

Alex Ziro

Questo secondo episodio è stato anche migliore del primo, e sinceramente non credevo che lo avrei detto. Mondo dei Vivi/Hueco Mundo/Seiretei: vediamo questa distinzione triplice aspettando il cataclisma, in maniera registicamente eccellente. Ecco i Quincy

 21/10/2022

Whyte149

Essendo che che è l'ultima saga hanno potuto fare quello che volevano con la storia, ed ecco che iniziano le morti. Spettacolare già dal secondo episodio

 19/10/2022

Mirokusama

I Quincy alla conquista della Polon... cioè dell'Hueco Mundo, basterà Ichigo a fermarli? Anche il secondo episodio visivamente è superbo, molto bene.

 19/10/2022

Albrechtseele

Bene tutto, dalle sigle (soprattutto la opening) a tutto il resto.

 18/10/2022

andrea056

op ed top e anche creative tra le migliori della stagione episodio che si mantiene ad alto livello se all antipasto siamo a questi livelli non oso immaginare cosa faranno nel climax interazioni simpatiche e atrocita dei nemici resa perfettamente ansia

 18/10/2022

laVeve78

non ci capisco niente con tutta sta gente ma lui è un figo da paura e si va avanti così! (ho recuperato la live action, danno pure lì ♥♥♥)

 17/10/2022

Markyun

Mi sa che gli è sfuggita di mano la questione "nazisti" ahaha. Bhe che dire, se continuano così hanno trovato il giusto ritmo tra le scene extra aggiunte (davvero gradite) e i capitoli, adoro come hanno sperimento con i colori. Opening ed Ending stupende!

 17/10/2022

ptmion

Mantiene un buon livello, chi è appassionato di Bleach non può non emozionarsi!

 17/10/2022


Altri Voti