♦ Poco dopo aver concluso la sua serializzazione con il volume numero 28, uscito in Giappone nelle ultime settimane, Kaguya-sama: Love is War di Aka Akasaka ha raggiunto la quota di 22 milioni di copie come tiratura a livello mondiale.


♦ L'autore di Domestic Girlfriend, Kei Sasuga, darà il via alla pubblicazione di una nuova serie manga con il numero della rivista Grand Jump (Shueisha) in uscita giapponese il prossimo 21 febbraio. La nuova serie si intitolerà Issho ni Kurashite Iidesuka? (Andrà bene se viviamo insieme?) e racconterà dell'insolita convivenza tra un certo giovanotto e cinque belle coinquilino. Diventano così due le opere di Sasuga in corso sulla rivista, l'altra è Couple Gaihi Desu!! (È un segreto tra coppie!!) iniziata lo scorso ottobre.

 
Nuovo manga in partenza anche per l'autore di Plunderer e Sora no Otoshimono, Suu Minazuki il quale torna sulla rivista Shounen Ace a partire da questo mese con Yuuryou Bukken Mou Dame Sou: Furo, Toilet to Tenshi wa Kyoudou Desu (Il condominio di lusso è già senza speranza: Dividendo il bagno e la doccia con un angelo).


♦ Come riportato dalla rivista settimanale Shounen Magazine, il manga Edens Zero di Hiro Mashima si accinge a entrare nell'arco finale. Il manga è arrivato in Giappone al volume numero 24 mentre l'edizione italiana di Star Comics si avvicina ora al volume 17.
 



♦ Dopo vent'anni di pubblicazione, giunge il momento della chiusura per la rivista Evening di Kodansha, nata nel 2001 come supplemento alla rivista Morning e divenuta poi autonoma a cadenza d'uscita bisettimanale nel 2003. Tra i manga pubblicati nel corso degli anni sulla rivista ci sono stati InuYashiki, Raw Hero, Joushi Judobu Monogatari e Moyashimon.
L'ultimo numero sarà quello in uscita il 28 febbraio. I manga attualmente in corso saranno invece spostati sull'app Comic Days.



♦ Sono in via di allestimento altre mostre celebrative per serie manga discretamente popolari, per coincidenza proprio in occasione del decimo anniversario delle opere stesse. È il caso, questa volta, di Citrus di Saburouta e Seraph of the End di Takaya Kagami e Yamato Yamamoto.
Nel primo caso, la "Citrus memorial exhibition 2023" si terrà allo Shinjuku Marui Annex di Tokyo dal 14 al 29 gennaio, mentre per Seraph la mostra si svolgerà dal 17 al 26 marzo alla Seibu Gallery di Ikebukuro.



♦ Si avvicina il debutto internazionale per il film Lupin III vs. Cat's Eye (il 27 gennaio su Amazon Prime Video). In vista del debutto del film, un'edizione speciale della rivista Shukan Bunshun Enta+ ospiterà un intervista a Tsukasa Hojo insieme a una cover e a un poster (che vedete nella gallery in coda) disegnati dall'autore di City Hunter e Cat's Eye. Il 24 di questo mese, inoltre, si terrà la premiere del film al TOHO Cinemas Roppongi di Tokyo con presenti i doppiatori di Lupin e Hitomi, Kan'ichi Kurita e Keiko Toda oltre ai registi Kobun Shizuno e Hiroyuki Seshita.

 
Lupin III vs. Cat's Eye


♦ Sono in arrivo adattamenti teatrali per altre serie della scuderia di Shounen Jump. È il caso di Mashle, con uno spettacolo in programma per l'estate del 2023, e di Hunter x Hunter che sarà in scena dal 12 al 28 Maggio al Galaxy Theatre di Tokyo con regia di Akira Yamazaki. Nella gallery di coda una panoramica del cast dei personaggi principali.


♦ Non è proprio uno spettacolo teatrale, ma torna con uno show dal vivo anche Proteggi la mia terra l'11 e 12 Marzo al Tokorozawa Sakura Town Japan Pavilion di Saitama in occasione del trentennale dell'anime tratto dal manga di Saki Hiwatari. Nella Hall A della location verranno tenute sessioni di recitazione dal vivo della sceneggiatura oltre a esecuzioni con orchestra della colonna sonora mentre nella Hall B verranno proiettati i sei episodi della serie OVA del 1993. Parteciperanno doppiatori dell'anime come Yuri Shiratori, Yumi Touma, Emi Shinohara e Sho Hayami. Prevista anche una tavola rotonda con il regista Takayuki Goto e il produttore Yuko Sakurai.



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll