Nonostante il discreto successo di pubblico ottenuto dall'anime di Chainsaw Man (anime più cercato su Google nel 2022), una certa fetta del fandom giapponese non sembra essere stata soddisfatta dal lavoro compiuto dallo studio MAPPA per l'adattamento del manga di Tatsuki Fujimoto.

Un fan in particolare ha dato il via a una petizione sul portale Change.org per chiedere un remake repentino della serie animata, petizione che al momento viaggia verso le 2500 firme ottenute.



Tra i punti critici sollevati che, secondo il promotore della petizione, giustificherebbero la necessità di un remake vi sono:
  • La regia (curata da Ryuu Nakayama) non sarebbe stata all'altezza nell'adattamento della storia, specialmente per quanto riguarda la resa della particolare vena umoristica e della connotazione splatter/sanguinolenta che possiede il manga.
  • La parte artistica per la realizzazione delle ambientazioni, più orientata a una resa realistica, non calza bene rispetto all'opera originale così come la colonna sonora che non sarebbe adeguata.
  • Ci sono problemi con il ritmo della narrazione, in particolare passa troppo tempo prima di arrivare all'arco della Spada Samurai.
  • Il doppiaggio del protagonista Denji non sarebbe adeguato ovvero con il seiyuu Toya Kikunosuke che non rende bene sul personaggio anche per colpa della direzione del doppiaggio. Sarebbe stato preferito nel ruolo Nobuhiko Okamoto (voce di Bakugo in My Hero Academia e Accelerator nel franchise di Index)
 


Molto probabilmente la petizione non porterà a nulla ma aggiunge comunque colore al corso di questa produzione dentro e fuori dagli schermi, ricordando peraltro il ban del mangaka Fujimoto dal social Twitter.

L'anime di Chainsaw Man è disponibile per lo streaming su Crunchyroll, mentre il manga è pubblicato in Italia da Planet Manga.


Fonte Consultata:
Anime News Network
Spieltimes
Change.org