Studio 4°C (I figli del mare, Berserk - L'epoca d'oro) ha comunicato di star producendo un film anime originale intitolato, provvisoriamente, Future Kid Takara, la cui uscita è prevista per il 2025. La pellicola fa parte della già annunciata collaborazione con JETRO (Japan External Trade Organization), che consiste in una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per far produrre nuovi progetti anime a cinque studi d'animazione, tra cui vi è proprio lo Studio 4°C, che ha finalmente pubblicato le prime immagini del suo lavoro.
 
Future Kid Takara
 
Sara, una ragazza che vive nel presente, finisce per viaggiare nel tempo fino all'anno 2100. Qui conoscerà Takara e insieme dovranno trovare un modo per sopravvivere in un mondo ormai devastato dal riscaldamento globale.
 
Future Kid Takara - Personaggi


La campagna su Kickstarter permetterà la realizzazione di un video pilota e la creazione di una fanbase; infatti, tra i premi per i sostenitori vi è la possibilità di accedere a un profilo privato Instagram creato per la community dello studio. L'azienda ha come speranza, inoltre, che il video permetta di  meglio convincere gli investitori. Nel caso voleste sostenere anche voi il progetto, trovate la campagna Kickstarter qui.

Yuta Sano (Berserk: The Golden Age Arc - Memorial Edition, RedAsh -GEARWORLD-) dirige l'anime per lo Studio 4°C. Shinji Kimura (Dorohedoro, Tekkonkinkreet) si occupa del character design e del design del mondo. Kyoko Gendatsu, realizzatrice di diversi documentari sui cambiamenti climatici, fa da consulente per il progetto, con lo scienziato ambientale Seita Emori da consulente scientifico. Lo sceneggiatore Yūya Takashima fa da consulente per gli elementi sci-fi. Shun Hasegawa produce le animazioni, mentre Eiko Tanaka è la produttrice generale.

Il film verte sul tema del riscaldamento globale e lo Studio 4°C ha deciso di ridurre le emissioni di diossido di carbonio durante la produzione della pellicola. Lo studio ha menzionato il Sesto Rapporto IPCC dell'ONU, nel quale viene affermato che se il pianeta agisse in maniera repentina si potrebbero limitare gli effetti del cambiamento climatico ed evitare un aumento delle temperature di 1,5°C.

Studio 4°C ha intenzione di rilasciare il film nel 2025, anno considerato come quello in cui avremo "l'ultima possibilità per proteggere la Terra". Lo studio ha affermato che vuole aiutare le persone a comprendere la problematica attraverso l'animazione, invece di usare il solito approccio dei libri.
 

Durante una proiezione in anteprima di Kaina of the Great Snow Sea, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il mangaka Tsutomu Nihei (Blame!Knights of Sidonia) e Polygon Pictures, è stato annunciato che la serie riceverà un film sequel.

Il primo episodio dell'anime è andato in onda l'11 gennaio e Crunchyroll trasmetterà la serie in streaming in Italia. 
 
Kaina of the Great Snow Sea
 
Il progetto è ambientato in un mondo in cui la terra è stata inghiottita dal Grande Mare di Neve. L'umanità conduce una dura vita sopra il Tenmaku che si estende dalle radici alle cime di giganteschi alberi orbitali. La storia segue le vicende di Kaina, un ragazzo che vive sopra il Tenmaku, e Liliha, la principessa del piccolo paese di Atland nel Grande Mare di Neve.


La regia dell'anime è affidata a Hiroaki Ando (AjinListeners), mentre Sadayuki Murai (Godzilla: Il pianeta dei mostriNatsume degli spiriti) e Tetsuya Yamada (Knights of SidoniaJuni Taisen: Zodiac War) ne scrivono la sceneggiatura. L'anime commemora il 40° anniversario di Polygon Pictures. Qui potete trovare un trailer e ulteriori informazioni sulla serie.

La versione manga della storia è stata pubblicata sulla rivista Monthly Shōnen Sirius di Kodansha a partire dallo scorso febbraio, con Tsutomu Nihei accreditato per la storia originale, mentre Itoe Takemoto (Boku to Miraiya no Natsu) sta disegnando il manga.
 

Bushiroad ha pubblicato il secondo trailer per Argonavis the Movie: Axia, il nuovo progetto animato del franchise di BanG Dream dedicato alle boy band Argonavis Gyroaxia. Nel trailer possiamo ascoltare "Ragnarök", una delle canzoni del film, cantata dalla band Syana, presente nella storia. ll film debutterà il 24 marzo.
 
 
Argonavis the Movie: Axia


Il nuovo film punterà i riflettori sui Gyroaxia, band composta da cinque membri originari di Sapporo.

La pellicola doveva inizialmente raggiungere le sale giapponesi nell'estate 2022, ma è stata poi rimandata al 4 novembre dello scorso anno, fino all'attuale annuncio che prevede il debutto per il 24 marzo di quest'anno.

La band virtuale degli Argonavis, nata nel 2018, è parte dell'esteso franchise crossmediale di BanG Dream! comprendente anche manga, app per cellulari e videogiochi. 

La prima stagione dell'anime di BanG Dream! è andata in onda nel 2017, la seconda nel 2019 e la terza nel 2020. Inoltre, a settembre 2019 è stato proiettato nei cinema giapponesi BanG Dream! FILM LIVE, mentre uno degli ultimi progetti animati del franchise è il film BanG Dream! Poppin' Dream! uscito nell'inverno 2022.
 

Il sito ufficiale del film anime Kin no Kuni Mizu no Kuni, tratto dal manga di Nao Iwamoto, ha diffuso un nuovo video dietro le quinte. Il film uscirà in Giappone il 27 gennaio. Nel video possiamo vedere i doppiatori all'opera.
 
 
Per risolvere i perenni contrasti tra il paese A e il paese B viene deciso che la ragazza più bella del paese A sposi il ragazzo più intelligente del paese B. Accidentalmente la principessa Sala del paese A incontra un ragazzo del paese B...
 
Kin no Kuni Mizu no Kuni

Per ulteriori informazioni sul cast e sullo staff vi rimandiamo a questa precedente notizia.

Il manga di Iwamoto ha fatto il suo debutto sulla rivista Flowers di Shogakukan nel 2014, mentre l'unico volume del manga è uscito nel 2016. L'opera è stata nominata per il Manga Taisho Award nel 2017 ed è arrivata prima tra i titoli rivolti al pubblico femminile nel Kono Manga ga Sugoi! 2017.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV