I lettori più navigati sapranno ormai che un target, per quanto indicativo della popolazione a cui si rivolge, non è mai da prendere alla lettera. In particolare, è ormai palese da anni come lo shonen abbia ampliato i suoi orizzonti, più di quanto non abbiano fatto finora tutti gli altri target. E' quindi facile trovare dei manga shonen che strizzano fortissimamente l'occhio al pubblico femminile, vuoi per la massiccia presenza di bei ragazzi, vuoi per una narrativa più vicina alla sensibilità e al gusto femminile. Peculiare è il caso di Square Enix, che con alcuni magazine della sua linea Gangan, ormai da trent'anni sforna successi apprezzati in larghissima parte da un pubblico di ragazze e giovani donne. 

Gangan Fantasy, più nota come GFantasy, è la rivista che ha dato i natali a serie amatissime quali Black Butler, Pandora Hearts, Durarara!!, Horimiya, Kimi to boku, Nabari e tantissime altre. E' proprio qui che la giovane e talentuosa Naoe debutta con la sua prima serie, Aoharu x Kikanjuu, manga in 18 volumi da cui viene tratta anche una serie anime. Dopo qualche anno passato a disegnare per antologie di famosi franchise, la mangaka torna al lavoro nel 2020 su una nuova serie: Tokyo Aliens, attualmente in corso con 6 volumi, che Star Comics ci propone a partire da gennaio.
 
Akira Gunji è un timido e goffo studente delle superiori che sogna di seguire le orme del padre, stimato poliziotto venuto a mancare quando era piccolo. Un giorno, sul treno per tornare a casa, si ritrova coinvolto in uno scontro fra un alieno dalle sembianze di un’anziana donna e Sho Tenkubashi, l’affascinante compagno di scuola di Akira nonché… agente di polizia! Per quale motivo la polizia dà la caccia agli alieni? Quali verità nascondono? È possibile una convivenza pacifica con gli umani?

Il primo volume di Tokyo Aliens parte in maniera piuttosto spedita mostrandoci l'incontro tra Akira e il misterioso Sho, un bellissimo ragazzo che il nostro giovane protagonista non può far altro che vedere come un "alieno", viste le prodezze di cui è capace e per l'aura di mistero che lo avvolge. Per Akira si tratta della classica persona fuori dal comune con cui uno studente ordinario come lui non dovrebbe né potrebbe mai avere a che fare. Il destino ha ovviamente altri piani, e così Akira e Sho si ritrovano a lavorare insieme per la A.M.O., una speciale unità segreta della polizia che si occupa di risolvere casi relativi agli alieni. Perché nel mondo di Tokyo Aliens, gli alieni transitano tranquillamente dai loro pianeti alla terra, muovendosi praticamente assieme ai comuni esseri umani. Per regolamentare questo spostamento di "persone" esistono quindi degli appositi uffici immigrazioni, ma soprattutto una branca della polizia che agisce in caso di problemi. Se nella maggior parte dei casi il transito alieno procede senza intoppi, ci sono di contro situazioni in cui è necessario un intervento armato.
 


Il primo volume serve quindi a dare un setting, un background e a farci conoscere Akira, protagonista di questa storia. Ci troviamo davanti a un personaggio che non possiamo certamente definire originale, difatti, mette insieme molte caratteristiche da classico protagonista di shonen di azione/avventura: è carino, apparentemente sfigato, di buon cuore, modesto, generoso e un po' codardo. Scopriamo però immediatamente che dietro questa facciata da ragazzino da proteggere e anche un po' inetto, si nasconde probabilmente un potere più grande di quanto lui stesso possa anche solo sognare. Guidato dal desiderio di seguire le orme del defunto padre, Akira inizia la sua avventura affiancato da Sho, altro personaggio dalle caratteristiche non originali ma comunque sempre gradite: bello, di poche parole, forte, misterioso e probabilmente anche dal grande cuore nonostante il carattere diretto e taciturno, occhi blu e capelli scuri. Insomma, uno dei mix più letali quando si parla di bishounen.
Probabilmente siamo di fronte alla nascita di un classico "strambo duo", ma questo numero 1 ci permette già di conoscere altri personaggi, amici e nemici, che avranno un ruolo all'interno della storia. 



Se c'è una cosa che salta all'occhio anche solo sfogliando l'albo velocemente, è la bellezza dei disegni di Naoe, che certamente si dedica in primis a regalarci una sfilza di bei ragazzoni, senza però lesinare su scene d'azione concitate e tavole ricche e ottimamente disegnate con tanto di diverse splash page e piccoli scorci di Tokyo. Il tratto è deciso e marcato e ogni personaggio ha un'estetica caratterizzata in maniera particolare e definita.

La narrazione alterna momenti d'azione ad altri più tranquilli, non trovando all'interno del volume un equilibrio perfetto, ma una volta passata questa fase introduttiva, il manga potrebbe assestarsi su ritmi più equilibrati. Nonostante ciò la lettura scorre e incuriosisce, soprattutto invoglia a capire che tipo di alieni vedremo e che problematiche potranno tramite essi essere affrontate. I primi capitoli hanno già analizzato alcuni aspetti dei rapporti umani-alieni, accostando due mondi apparentemente molto diversi ma che potrebbero in realtà avere molto in comune.

L'edizione proposta da Star Comics è in formato 12.8x18, 192 pagine di cui la prima a colori e sovraccoperta, il tutto al prezzo di 6,50 €. L'albo è morbido, solido nella rilegatura e sfogliabilissimo.
 
 
Il primo numero di Tokyo Aliens ci presenta una storia ricca d'azione e mistero, che pur attingendo ad espedienti già perfettamente collaudati, prova a ritagliarsi una sua identità e a incuriosire il lettore. Vedremo solo con il proseguire della storia se il mix di elementi accennati in questo inizio saprà farsi esplosivo e sempre più attraente. Forte dei suoi bei disegni e di un parco bishounen invidiabile, la sfida di Tokyo Aliens sarà quella di emergere dall'enorme offerta del nostro attuale mercato manga, a fronte anche di un prezzo che oggi non fa più tanto scalpore ma che comunque induce i lettori a scelte sempre più oculate.




Tokyo Aliens  1

Akira Gunji è un timido e goffo studente delle superiori che sogna di seguire le orme del padre, stimato poliziotto venuto a mancare quando era piccolo. Un giorno, sul treno per tornare a casa, si ritrova coinvolto in uno scontro fra un alieno dalle sembianze di un’anziana donna e Sho Tenkubashi, l’affascinante compagno di classe di Akira nonché… agente di polizia! Per quale motivo la polizia dà la caccia agli alieni? Quali verità nascondono? È possibile una convivenza pacifica con gli umani? Si alza il sipario sull’entusiasmante e accattivante serie di NAOE, dove fantascientifico e azione si mescolano insieme nella nuova serie rivelazione della rivista “G-Fantasy”!

Opera:  Tokyo Aliens
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 25/01/2023
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   14  4  1


momo.iiro

Sono molto entusiasta di questo manga, mi sono davvero divertita a leggerlo e spero di poter aver presto delle risposte alle mie domande. Un primo volume che ho trovato promettente e che annuncia una serie avvincente e divertente con disegni bellissimi...

 22/04/2023

Anemone Blu

Lo ammetto: ho preso il manga perché attratta dai biscioni. Tuttavia, c'è da dire che oltre ai ragazzi da bava e a situazioni che strizzano l'occhio allo yaoi, la storia e le ambientazioni intrigano parecchio.Il tutto condito da una giusta dose di azione!

 03/04/2023

Zava_198

Disegni molto belli, un mondo interessante anche se non molto originale, sembra rifarsi un pò a Man in Black e una storia che ha dei misteri intriganti. Il protagonista non sembra avere una caratterizzazione molto diversa da altri shonen, insicuro e inett

 14/03/2023

Haizhong_Musume

Akira si ritrova catapultato in un mondo di alieni, poliziotti, azione e misteri. Piacevolemente cool, leggero ma che prospetta anche di trattare qualche tema più profondo come la relazione padre-figlio o la diversità di razze. Meglio delle aspettative!

 12/02/2023

2247

Versione shonen di M.I.B. Evidenti i richiami a plot simili. Lo yaoismo regna sovrano. E non può essere diversamente quando hai agenti abbigliati da gay-pride e un partner che "oltre ad essere un bel ragazzo" sembra avere sempre il mascara sugli occhi.

 07/02/2023

shinji01

Disegni che non rispecchiano molto i miei gusti, uno dei protagonisti troppo frivolo, storia che non mi ha preso. E poi ci sono solo ragazzi.

 01/02/2023

Gneppy

Primo volume che si lascia leggere anche se per ora non ha nulla che lo elevi particolarmente dalla massa. Disegni buoni, personaggi ok sperando che Akira guadagni un po' di serietà nel proseguio. Il "colpo di scena" sa un po' di telefonato, vedremo.

 29/01/2023

Fenar

Carina come impostazione iniziale. Ricorda vagamente Men in Black ma con personaggi più marmocchiosi. Scorrevole e riesce anche già ad impostare mistero e idee interessanti. Mi viene da pensare che il mostro sia lui o suo padre.

 29/01/2023

Xenon78

La storia non mi ha preso molto, mi sembra un miscuglio di roba già vista con molto man in black. I disegni non eccezionali, ma non male. Come dice minerva non è qualcosa che spicca. Però un po’ di interesse per i personaggi c’è. Probabile proverò il 2.

 27/01/2023

Arashi84

Spiccano senza dubbio i bei disegni e il ritmo abbastanza serrato della narrazione che ci introduce all'interno della storia.Ci sono molti elementi ordinari, ma nel loro insieme potrebbero creare un bel mix. Azione e bishonen assicurati dalla prima pagina

 26/01/2023

m_minerva

A parte i bei disegni, è un collage di roba già vista. Tutto troppo prevedibile e banale, tra le innumerevoli alternative da leggere non figura molto bene. Per ora abbastanza passabile.

 25/01/2023

Alex Ziro

Riesce a bilanciare per bene dei toni leggeri con qualcosa di decisamente più serio, i personaggi riescono facilmente a farsi notare grazie a un ottimo tratto di chi è già esperto nel disegnare biscioni, e si vede tanto. Avrei voluto sapere ancora di più!

 24/01/2023


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
Tokyo Aliens  1 € 6.50 Star Comics
Tokyo Aliens  2 € 6.50 Star Comics
Tokyo Aliens  3 € 6.50 Star Comics
Tokyo Aliens  4 € 6.50 Star Comics
Tokyo Aliens  5 € 6.50 Star Comics
Tokyo Aliens  6 € 6.50 Star Comics
Tokyo Aliens  7 € 6.50 Star Comics