Nel mese di gennaio 1994, dalla matita e dall'estro creativo di Gosho Aoyama, nasceva in Giappone il piccolo grande investigatore dell'era Heisei, Detective Conan (Meitantei Conan 名探偵コナン), serializzato tra le pagine della rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan.
A distanza di un paio d’anni, l’8 gennaio 1996, faceva il suo debutto anche la riduzione animata televisiva prodotta da TMS Entertainment e curata anche da Yomiuri Telecasting Corporation (YTV) e Nippon TV (NTV). Venticinque anni e quasi 1.000 episodi  più tardi, l’anime di Detective Conan può vantare su una diffusione globale in oltre quaranta nazioni.
 


L’Italia ha potuto conoscere un riflesso non indifferente della popolarità di Detective Conan, dal momento che il piccolo grande investigatore è giunto anche nel nostro Paese sia nella versione cartacea che in quella animata: quinto manga più venduto di sempre in patria, il suo arrivo in Italia è avvenuto nel 1998 con la Comic Art, poi fallita, cui è subentrata la ri-edizione sin dal primo volume per Edizioni Star Comics a partire dal 2005, quando cioè le vicende animate di Conan già avevano contribuito a creare una base di fan non indifferente, grazie alla messa in onda di oltre 500 episodi tra il 2002 e il 2012 da parte delle reti Mediaset, che ne ha affidato l'adattamento e il doppiaggio a Merak Film - Milano. Nel 2013 la serie è stata acquistata da DeAgostini per una duplice trasmissione, dapprima in chiaro ma censurata sul canale Super!, quindi integrale sulla piattaforma on demand TIMvision, interrottasi tuttavia nel 2018 al 724° episodio, e da allora mai più ripresa da altre distribuzioni; va precisato che la numerazione italiana degli episodi peraltro differisce da quella originale nipponica perché alcuni episodi cosiddetti "special", di durata più lunga in Patria, sono stati trasmessi nel nostro Paese in diverse tranche di 20 minuti standard cadauno

Richiamata una volta per errore nel Listino Mediaset nel 2021, ora il ritorno su Italia2 è realtà e a dimostrarlo non sono solo le guide tv ma anche uno spot andato in onda sulla rete stessa.

 



Si tratta di repliche che partiranno dalla prima puntata (“Un piccolo grande Detective”), a cominciare da martedi 14 febbraio alle ore 22:35 con 2 episodi ogni volta a settimana. Ci saranno ulteriori riproposizioni durante la settimana, tra cui quelle dall'orario più "comodo" sono al sabato alle 14:30.

Non c'è nessuna novità invece per quanto riguarda le puntate mai arrivate in Italia. In una recente live con noi, Yamato Video ci ha confermato che i diritti non sono stati ancora acquistati nè nessun nuovo doppiaggio è in lavorazione, a dispetto di vari rumors on line che dicevano il contrario.
Questo non vuol dire che non ci sia interesse a prenderli, solo che le trattative sono ancora lunghe. I fan debbono incrociare le dita e aspettare news dai canali ufficiali dell'editore o della piattaforma/tv che ne acquisterà i diritti.
Ricordiamo che Yamato Video alla fine dell'anno scorso ha portato l'inedito Detective Conan: Episode "One" - Il detective rimpicciolito, il sesto special dedicato a questo personaggio, su Amazon Prime Video.
ricordiamo che la serie è disponibile anche sottotitolata su Crunchyroll.it


Fonte: https://simpleguidatv.suppaman.it/