L'Asahi Shimbun, il secondo maggior quotidiano del Giappone, ha annunciato i candidati al 27° Premio Culturale Osamu Tezuka, che viene assegnato alle opere uscite nello scorso anno, che meglio hanno saputo esprimere lo spirito, i principi e le idee di Osamu Tezuka.

I candidati dell’edizione di quest’anno sono:


Umi ga Hashiru End Roll
di John Tarachine
Akita Shoten
 
Umi_ga_Hashiru_End_Roll
Umiko è una donna di 65 anni rimasta vedova da poco. È andata al cinema per la prima volta dopo decenni, qui incontra Kai, che si stava specializzando nel cinema all'università. Dopo averci dialogato Umiko si rende conto per la prima volta di essere una persona che desidera girare un film.


Onna no Ko ga Iru Basho wa
di Ebine Yamaji
Kadokawa
 
Onna no Ko ga Iru Basho wa
 
Una raccolta di storie incentrate su delle ragazze di dieci anni di origini completamente diverse.


SPY x FAMILY
di Tatsuya Endō
Shueisha
 
SPY×FAMILY
Twilight, una delle migliori spie al mondo, ha trascorso la vita ad affrontare missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore. Un giorno però riceve un compito particolarmente difficile, per riuscire nella sua nuova missione dovrà formare una famiglia temporanea e iniziare una nuova vita!


Takopi's Original Sin
di Taizan 5
Shueisha
 
Takopi's Original Sin
 
Takopi proviene dal pianeta della felicità e il suo scopo sulla Terra consiste nel diffondere la gioia. Durante il suo cammino incontra Shizuka, una ragazza che non sorride mai e che sembra avere problemi a scuola e con gli amici. L'ingenuo Takopi dovrà affrontare qualcosa di completamente nuovo per lui...


CESARE - Il Creatore che ha distrutto
di Fuyumi Soryo
Kodansha
 
cesare
 
L'ingenuo topo di biblioteca Angelo da Canossa comincia la sua carriera universitaria in un'Italia rinascimentale ricca di oscuri intrighi e tensioni: riuscirà a mantenere il suo candore anche dopo aver conosciuto il carismatico, ma ambiguo, Cesare?


Hirayasumi
di Keigo Shinzō
Shogakukan
 
Hirayasumi-cover
 
Hiroto Ikuta è un freeter (il termine identifica quei giovani che, ultimati gli studi, cercano lavori precari e brevi per mantenersi senza perdere la propria libertà) di 29 anni, senza una vita amorosa e nessuna vera preoccupazione per il futuro. Finché un giorno, in seguito alla morte di un’anziana signora a cui faceva compagnia, eredita una casa dove si trasferisce. Tre mesi dopo, riceve la visita di sua cugina Natsumi di 18 anni, giunta a Tokyo per studiare arte.


Tōkyō Higoro
di Taiyo Matsumoto
Shogakukan
 
Tokyo_Higoro-cover
 
Con il Giappone che entra in una nuova era, Shiosawa, l'ex editore di manga di un'importante casa editrice andato in pensione anticipata, si ritrova a chiedersi cosa significhi per lui il mondo dei manga: è lavoro, una forma di espressione o amicizia?


Yuria Sensei no Akai Ito
di Kiwa Irie
Kodansha
 
Yuria_sensei_no_Akai_Ito-cover
 
La cinquantenne Yuria trascorre una vita serena insegnando lezioni di ricamo nella sua casa, dove vive con il marito scrittore e la suocera. Un bel giorno, il suo mondo viene rivoluzionato quando suo marito ha un'emorragia subaracnoidea e, all'arrivo in ospedale, Yuria si trova faccia a faccia con un giovane in lacrime che sostiene di essere il suo amante.


In questa edizione la giuria sarà formata da Osamu AkimotoMachiko Satonaka, Minami Takahashi, Yukiko Tomiyama, insegnante della Tohoku University of Art and Design, Shōhei Chūjō, Nobunaga Minami e Taro Yabe.
I membri hanno selezionato i titoli tra quelli raccomandati da specialisti del settore e dipendenti di librerie.

Per poter essere eleggibile per il premio, deve essere stato pubblicato un volume del manga nel corso del 2022.

I vincitori saranno annunciati ad aprile ed è prevista una cerimonia di premiazione che si terrà a Tokyo l’8 giugno. Il vincitore del Grand Prize riceverà una statua di bronzo e 2 milioni di yen (circa 14.000 euro), gli altri vincitori riceveranno invece 1 milione di yen (circa 7.000 euro).

L’anno scorso a vincere il Grand Prize è stato Chi - Il Movimento della terra di Uoto.


Fonte consultata:
Animenewsnetwork