AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Febbraio è il mese più corto dell’anno questo è risaputo! Nonostante ciò, resta immancabile il nostro appuntamento! Non sarà qualche giorno in meno sul calendario a frenare la nostra voglia di ballare a “ritmo animato” !!!


Primo amv
 


Per questo mese, questa prima scelta resta sicuramente la mia preferita. Un “Counting stars” ricco di “scene”. Tra un brindisi e l’altro, tra un sorriso ed un batti 5 abbiamo la nostra prima scelta a tema Crossover. Lasciatemelo dire…davvero un piccolo capolavoro! Ed è così che Sota ci fa ballare con questa prima scelta del mese!


Secondo amv
 


Come da prassi, passiamo alla nostra seconda posizione “battagliera”.
Ammetto di non conoscere in questo caso le due serie animate utilizzate per questo amv ma, sono state montate così bene da sembrare un amv monotematico (difatti era stata questa la mia prima impressione. Poi, leggendo la descrizione video, ho dovuto ricredermi). E voi? Conoscevate le serie in questione?!


Terzo amv
 


Una terza scelta che forse molti potranno considerare più…”sottotono”. Io però, la vedo più “riflessiva”. Ci “immergiamo” direttamente in questo mondo parallelo dei nostri pensieri attraverso animazioni più “soft” e transizioni più “lente” che danno vita a questo DOOMSDAY. Non so se ho reso propriamente l’idea di questo video. Però, ci ho provato… ok. Torno nel mio loop mentale.


Quarto amv
 


Anche questa nostra penultima scelta di questo mese vuole seguire la scia del video precedente trasportandoci ancora una volta in questo “mondo parallelo” grazie all’utilizzo di frammenti animati con paesaggi mozzafiato. Trovo che la parola chiave e il filo conduttore per questo video sia “cielo stellato” (molte delle scene, specialmente quelle inizali trovo siano strutturate secondo questo principio). Ad impreziosire il tutto la base musicale “ TheFatRat - The Calling (feat. Laura Brehm)”.


Quinto amv
 


Chiudiamo il cerchio con la scelta “baka” del mese. In realtà è una sorta di rivisitazione a questo giro. A me più che ridere ha fatto tanto sorridere. Un “San Valentino” diverso dai soliti e ricco di gag romantiche, clichè e scenette moe a caso. Anche una nota un filino più soft per questo genere non guasta. La mia idea iniziale era di mettere il classico video oppure qualcosa a tema “carnevale” però, nulla mi aveva convinta. Ho esitato sino alla fine e poi…è il caso di dire che mi sono innamorata della pura semplicità.

Ed è così che finalmente possiamo salutare anche Febbraio amici cari! Io come sempre vi aspetto su Tomodachi e qui su AnimeClick per la nostra rubrica il mese di marzo. Arigatou a tutti!!!