Avere la curiosità di vedere qualche drama o film giapponese... ma non sapere come o dove reperire i sottotitoli in italiano.
Rilassarsi un momento sul divano col desiderio di guardarsi qualcosa in TV, avendo a disposizione tutte le piattaforme streaming possibili... senza nemmeno sapere bene che cosa si sta cercando, in verità.
Domande che ci siamo posti probabilmente tutti in più di un'occasione, liquidandole talora con l'idea che "guardare drama giapponesi e asiatici sia troppo complicato, ci rinuncio."

Con l'avvento sempre più diffuso delle opportunità di streaming, invece, sintonizzarsi su drama e film nipponici non è mai stato così facile, né vi era mai stata prima nel nostro Paese una così ampia possibilità di spaziare tra titoli e generi di ambiti molto diversi tra loro.
Addirittura, di serie trasmesse in concomitanza con la messa in onda televisiva nipponica.
 
Welcome Live Action maggio23


Ecco perché troverete qui un appuntamento periodico dedicato a tutte le novità live action, ovvero drama e film nipponici e in misura minore asiatici, in arrivo in Italia sulle più comuni piattaforme online streaming: niente più dubbi, poiché provvederemo direttamente noi ad aggiornarvi periodicamente sui nuovi titoli di Netflix, Rakuten Viki, Crunchyroll, Amazon Prime Video, Disney+, ma anche strutture come MyMoviesOne (contenente Fareastream), RaiPlay e NHK World.
 
Ci auguriamo che una rubrica così strutturata possa diventare dunque un valido aiuto e un riferimento imprescindibile, sia a titolo di promemoria sul "cosa vedere", sia per nuovi titoli da adocchiare, incuriosendovi a scoprirne sempre di nuovi.
Vi lasciamo quindi a scoprire le ultime novità:

 
Rakuten Viki

Boys' Love
Sotto-generi: scolastico, sentimentale, compagni di classe, passato oscuro

7.1 
15 MAR
A shoulder to cry on

Tratto da: Manhwa Boys' Love

La storia narra il fiorire dei sentimenti romantici, tra odio e amore, tra Lee Dayeol e Jo Taehyun.
Dayeol è uno studente dell'ultimo anno delle superiori che un giorno sente due ragazzi pomiciare nell'infermeria della scuola e accidentalmente fa cadere la tenda che li nasconde.
Il giovane cerca rapidamente di rimediare al guaio, ma quando l'infermiera entra nella stanza e lo vede in una posizione compromettente, il terribile quanto affascinante Taehyun le racconta che Dayeol aveva provato a baciarlo. Prima che Dayeol possa spiegare il fraintendimento, le voci si spargono per la scuola e la sua borsa di studio sportiva come atleta di tiro con l'arco viene messa a rischio. A peggiorare le cose, Taehyun non sembra provare alcun rimorso per i problemi che gli ha causato. Anzi, inizia persino...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
  • Scolastico
  • Boys Love


Sentimentale
Sotto-generi: nuovi incontri, mondo del lavoro, tradimenti
25 GIU
La notte in cui sono diventato un animale 1

Il drama consiste in quattro episodi che hanno come protagoniste quattro donne diverse, una ad episodio. Sono accomunate dal fatto che la libido di tutte le protagoniste è stimolata da eventi inattesi e cominciano a cercare degli uomini proprio come delle bestie!
Ogni episodio è ispirato ad una donna diversa e alle loro storie accadute veramente e sono scritte da una sceneggiatrice donna.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
19 NOV
La notte in cui sono diventato un animale 2

Il drama consiste in sei episodi che hanno come protagoniste sei donne diverse, una ad episodio. Sono accomunate dal fatto che la libido di tutte le protagoniste è stimolata da eventi inattesi e cominciano a cercare degli uomini proprio come delle bestie!
Ogni episodio è ispirato ad una donna diversa e alle loro storie accadute veramente e sono scritte da una sceneggiatrice donna.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
24 MAR
La notte in cui sono diventato un animale 3

Il drama consiste in quattro episodi che hanno come protagoniste quattro donne diverse, una ad episodio. Sono accomunate dal fatto che la libido di tutte le protagoniste è stimolata da eventi inattesi e cominciano a cercare degli uomini proprio come delle bestie!
Ogni episodio è ispirato ad una donna diversa e alle loro storie accadute veramente e sono scritte da una sceneggiatrice donna.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Sentimentale
23 FEB
My Happy Divorced Life

Tratto da: Manga Josei

Kazuha Ono divorzia all'età di trentacinque anni a causa dell'adulterio del marito. La giovane lavora per una rivista di moda dove un nuovo impiegato desta la sua attenzione...

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
 

 
Netflix

Soprannaturale
Sotto-generi: mistero, drammatico, sentimentale

6.68 
13 GEN
Avrei dovuto dirtelo un milione di volte

Yui e Naoki erano amici d'infanzia, ma crescendo perdono i contatti. Da adulti si rincontrano e si innamorano. Quando Naoki decide di chiedere a Yui di sposarlo, muore in un misterioso incidente, ma il suo spirito continua a vagare sulla terra senza rendersi conto di essere morto. L'unico che riesce a vederlo è il detective Yuzuru Uozumi al quale Naoki chiede di trasmettere il suo ultimo messaggio a Yui.

Disponibilità: Viki Netflix 

Genere
  • Soprannaturale
  • Sentimentale
  • Mistero
  • Drammatico


Slice-of-life
Sotto-generi: family drama, rapporto madre/figlia, rapporto tra sorelle, crescita dei personaggi

26 APR
Una Pessima Madre Ideale

Young-soon è una madre single che ha cresciuto da sola il figlio Kang-ho. Nonostante il grande amore che la madre prova per il figlio, il fatto di essere sempre stata molto severa con lui, ha fatto in modo che Kang-ho la vedesse come una pessima madre. Ormai cresciuto, Kang-ho lavora come pubblico ministero; ha una personalità spietata e un cuore freddo, tanto che ha chiuso tutti i rapporti con la madre. Dopo un incidente, però, si ritrova con le facoltà intellettive di un bambino ed è così costretto a tornare nel suo paese natale e a riallacciare i rapporti con la madre. Anche Mi-joo, amica di infanzia di Kang-ho e persona dal cuore d'oro e un forte senso di giustizia, si riavvicina a lui.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Family Drama
  • Slice of Life
9 FEB
You & Me & Me

Nel 1999, mentre il mondo è in preda allo spavento dell'anno 2000, anche le gemelle identiche You e Me sono preoccupate per il loro futuro. Le gemelle sono così vicine l'una con l'altra al tal punto da condividere ogni aspetto della loro vita.
Un giorno un ragazzo di nome Mark entra nelle loro vite, ma quando le gemelle capiscono che il loro "primo amore" non può essere condiviso, a differenza di tutto il resto, entrano in conflitto che le porterà ad una nuova fase della loro vita.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale


Nota: il film You&Me&Me è stato presentato in anteprima in Italia al 25° Far East Film Festival di Udine lo scorso aprile

Fantascienza
Sotto-generi: azione, apocalittico, avventura

5.38 
12 MAG
Black Knight

Tratto da: Manhwa

Nell'anno 2071, il mondo è stato decimato a causa dell'inquinamento atmosferico: solo l'1% della popolazione è riuscita a sopravvivere. Le persone raramente escono di casa e, quando lo fanno, indossano maschere antigas proprio a causa dell'inquinamento. I cittadini, per le proprie necessità, fanno affidamento su alcuni fattorini che consegnano i pacchi di cui hanno bisogno. Questi corrieri sono conosciuti come i Cavalieri delle consegne! 5-8 è uno di questi ed è una vera e propria leggenda. Per caso incontrerà un ragazzo che vorrebbe diventare un Cavaliere delle consegne e lo aiuterà a realizzare il suo sogno.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Fantascienza
  • Azione
  • Avventura


Sport tradizionali
Sotto-generi: sumo, drammatico, crescita dei personaggi

7.1 
4 MAG
Sanctuary

Un ragazzino approda nel mondo del sumo, divenendo un lottatore che conquista i fan grazie alla sua faccia tosta; è convinto di poter ottenere fama e ricchezza attraverso lo sport, ma finirà per sconvolgere un settore dominato dalla tradizione.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Sport


 
Amazon Prime Video

Storico
Sotto-generi: storico, sentimentale, guerra, drammatico, intrighi politici

27 GEN
The Legend & Butterfly

Quando Nobunaga Oda sposa Nohime per ragioni politiche, i due non sono in buoni rapporti. Un giorno, Yoshimoto Imagawa attacca la regione di Owari con il suo vasto esercito, e Nobunaga è disperato a causa del divario tra i due eserciti. Nohime incoraggiai il marito e insieme elaborano un piano per sconfiggere l'invasore.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Sentimentale
  • Storico
  • Drammatico
  • Guerra


Nota: il film è stato presentato in anteprima in Italia al 25° Far East Film Festival di Udine lo scorso aprile

Horror
Sotto-generi: azione, zombie, soprannaturale, survival

7.71 
20 GIU
Train To Busan

Seok-Woo è un gestore di fondi a Seoul. È separato da sua moglie e vive con sua figlia Soo-An. Seok-Woo non passa molto tempo con sua figlia e a sera prima del compleanno di Soo-An insiste per vedere sua madre come regalo di compleanno. La mattina presto salgono sul treno KTX per Busan alla stazione di Seoul. Una ragazza zombi, infettata da un orribile virus che si sta diffondendo, sale sullo stesso treno. Seok-Woo, Soo-An e gli altri passeggeri del treno KTX devono ora combattere per la propria vita.

Genere
  • Horror
  • Soprannaturale


 
NHK World

Poliziesco
Sotto-generi: mistero, storico, drammatico, sentimentale, basato su personaggi realmente esistiti

21 GEN
Dear Detective - From Rampo With Love

Ambientato all'inizio del 20° secolo in Giappone, quando la disparità di reddito, le malattie e il crimine sono dilaganti. La gente aspetta un eroe.
Taro Hirai è uno scrittore che ammira i romanzi polizieschi di Conan Doyle, Maurice Leblanc e Edgar Allan Poe. Cerca di far pubblicare i suoi romanzi, ma i giornali e le case editrici non mostrano alcun interesse verso le sue opere. L'unica persona che legge i suoi romanzi è Ryuko Murayama, e i due iniziano a comunicare attraverso fitte lettere. Mentre scrive i suoi romanzi, Hirai fa lavori sottopagati e vive in povertà, fino all'incontro con l'anziano detective privato Saburo Shirai: i due si alleano per svolgere insieme il lavoro di detective privato. In seguito, Taro Hirai diviene famoso sotto lo pseudonimo di Rampo Edogawa.

Genere
  • Sentimentale
  • Mistero
  • Storico


Nota: i quattro episodi che compongono la mini-serie sono disponibili con sottotitoli in lingua inglese al presente link


 
Consigliati per voi
 
 
Disponibilità: Netflix
Tratto da: opera originale
Tematiche: sumo, protagonista ambizioso, tradizioni giapponesi, sport
 
Sanctuary_Seiiki


Curiosità: 
Un ragazzino approda nel mondo del sumo, divenendo un lottatore che conquista i fan grazie alla sua faccia tosta; è convinto di poter ottenere fama e ricchezza attraverso lo sport, ma finirà per sconvolgere un settore dominato dalla tradizione.
  
Disponibilità: Amazon Prime Video
Tratto da: opera originale
Tematiche: storico, sentimentale, guerra, drammatico, intrighi politici
 
The_Legend_e_Butterfly


Curiosità:
  • Dopo la proiezione in anteprima al Far East Film Festival, disponibile anche nella selezione online della rassegna, il film è stato rilasciato in esclusiva mondiale, Italia compresa, su Amazon Prime Video dal 12 maggio 2023.
Quando Nobunaga Oda sposa Nohime per ragioni politiche, i due non sono in buoni rapporti. Un giorno, Yoshimoto Imagawa attacca la regione di Owari con il suo vasto esercito, e Nobunaga è disperato a causa del divario tra i due eserciti. Nohime incoraggia il marito e insieme elaborano un piano per sconfiggere l'invasore.


 
 
Disponibilità: Netflix
Tratto da: opera originale
Tematiche: soprannaturale, mistero, sentimentale, drammatico
 
100_mankai_Ieba_Yokatta


Curiosità: 
Yui e Naoki erano amici d'infanzia, ma crescendo perdono i contatti. Da adulti si rincontrano e si innamorano. Quando Naoki decide di chiedere a Yui di sposarlo, muore in un misterioso incidente, ma il suo spirito continua a vagare sulla terra senza rendersi conto di essere morto. L'unico che riesce a vederlo è il detective Yuzuru Uozumi al quale Naoki chiede di trasmettere il suo ultimo messaggio a Yui.



**

Prima di lasciarvi alla visione, un piccolo suggerimento per noi e per voi: qualora rinveniste su una di queste piattaforme un titolo live action che non trovate nel nostro database e vi piacerebbe poter commentare e spolliciare, segnalatecelo, possibilmente con dei riferimenti precisi (titolo -meglio se originale-, provenienza, etc).
Provvederemo ad aggiungerlo per voi il prima possibile!