Super Mario Bros. Il Film, la pellicola animata basata sulla leggendaria serie di videogiochi della Nintendo, scende dalla prima alla seconda posizione al botteghino giapponese nella sua quarta settimana in sala. Il film ha incassato 743 milioni di yen (circa 4,94 milioni di euro) con 505.000 biglietti venduti, arrivando così a un ricavo totale di 9,1 miliardi di yen (circa 60,56 milioni di euro) grazie a 6,43 milioni di biglietti staccati.
 
SUPER MARIO BROS. IL FILM
 

Detective Conan: Kurogane no Submarine, la nuova pellicola del popolare franchise di Detective Conan, scende dal secondo al terzo posto al botteghino giapponese nel suo sesto weekend in sala. Il film ha ricavato 373 milioni di yen (2,48 milioni di euro) con 257.000 biglietti venduti, arrivando a un incasso totale di 11,7 miliardi di yen (circa 77,86 milioni di euro) e 8,27 milioni di presenze registrate.
 
Detective Conan - Kurogane no Submarine
 

Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD, il concerto animato incentrato sul franchise multimediale Idolish 7, ha fatto il suo debutto nelle sale giapponesi in quinta posizione, incassando 220 milioni di yen (circa 1,46 milioni di euro). 
 
Gekijо̄ban Idolish 7 LIVE 4bit BEYOND THE PERiOD

Il concerto è in proiezione dal 20 maggio, con i sedici membri del cast originale a interpretare nuovamente i componenti dei gruppi idol Idolish 7, TRIGGER, Re: vale, and ŹOOĻ. Il 21 maggio è stata mandata in sala una seconda versione del film, con una variazione della scaletta del concerto. In questo modo, a partire dal 22 maggio, gli spettatori possono scegliere quale versione vedere in sala.
 

Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Destiny-, la prima parte del secondo adattamento live action del manga di Ken Wakui, scende dalla sesta alla settima posizione nel suo quinto weekend in sala.
 
 Tokyo Revengers 2 Bloody Halloween - Destiny

Il film ha raggiunto le sale giapponesi il 21 aprile, incassando nei primi tre giorni di proiezioni 583 milioni di yen (circa 3,88 milioni di euro) grazie a 428.000 biglietti venduti.

La seconda parte, Tokyo Revengers 2: Bloody Halloween -Decisive Battle-, arriverà in sala invece il 30 giugno.
 

Psycho-Pass: Providence, il film che celebra i dieci anni della serie animata , scende dalla quarta alla decima posizione al botteghino giapponese nel suo secondo weekend in sala. Il film aveva incassato nei suoi primi tre giorni di proiezione 150 milioni di yen (circa 998.250 euro).
 
Psycho-Pass Providence
 

The First Slam Dunk, la nuova trasposizione animata del manga di Takehiko Inoue, esce dalla top 10 del botteghino giapponese nel suo venticinquesimo weekend in sala. La pellicola la scorsa settimana era arrivata a un incasso totale di 14,1 miliardi di yen (circa 93,84 milioni di euro). 

The First Slam Dunk si conferma così la diciannovesima pellicola più redditizia della storia giapponese e la decima nella categoria anime.
 
The First Slam Dunk

Il film è in proiezione in quaranta sale IMAX e trentaquattro cinema con tecnologia Dolby Atmos. Dal 10 dicembre sono iniziate le proiezioni Dolby Cinema, dove la tecnologia Dolby Atmos viene combinata con quella Dolby Vision.
 

Otona Najimi, il film live-action che adatta il manga di Aya Nakahara, non riesce a rientrare tra i primi dieci classificati al box office giapponese nel suo secondo weekend di proiezioni.

Il film aveva raggiunto le sale giapponesi il 12 maggio, posizionandosi decimo al botteghino.
 
Otona Najimi

A interpretare i protagonisti troviamo Rinka Kumada (Himari Sawamoto da Marry Me!) e Mizuki Inoue (Terufumi Sugimoto da Yowamushi Pedal The Movie).
 

La seconda parte di Shizuka Naru Don, adattamento live-action del manga di Tatsuo Nitta, fa il suo debutto nelle sale giapponesi posizionandosi terzo nella classifica dei cinema minori. Il progetto cinematografico comprende quattro "episodi", di cui i primi due hanno raggiunto le sale il 12 maggio, seguiti dai restanti il 19 maggio.
 
Shizuka Naru Don


Fonte Consultata:
Anime News Network