Il 22 giugno, la Japan Football Association (JFA) ha annunciato sul proprio sito ufficiale la lista dei nomi che figureranno nella 19ª Japan Football Hall of Fame, e tra questi spicca Yoichi Takahashi, l'autore di Capitan Tsubasa. È affiancato da Hideo Osawa, Kuniya Daini, Sergio Echigo e dai membri della nazionale di calcio femminile giapponese 2011, nota anche come Nadeshiko Japan.

Questo premio è stato istituito nel 2005 per onorare coloro che hanno dato contributi eccezionali al calcio giapponese nel corso degli anni. La JFA spiega il motivo per onorare Takahashi come segue:

"L'autore di "Captain Tsubasa", un manga di calcio che è diventato un successo mondiale quando è stato serializzato per la prima volta su Weekly Shonen Jump nel 1981. Il manga, incentrato sul protagonista, Tsubasa Ozora, mentre cresce giocando a calcio con i suoi compagni di squadra, ha catturato i cuori dei bambini fin dall'inizio della serie ed è diventato un catalizzatore per molti ragazzi e ragazze per giocare a calcio. Molti sono diventati calciatori professionisti sotto l'influenza di Tsubasa, titolo che in seguito ha portato molta popolarità alla J-League e contribuito notevolmente alla divulgazione e allo sviluppo del calcio in Giappone."

 
Yoichi Takahashi (Capitan Tsubasa) ha celebrato con un'illustrazione la ripresa della J-League


Dopo l'annuncio, Takahashi ha pubblicato il suo apprezzamento sul suo account Twitter.

"Sono stato informato che è stato deciso alla riunione del Consiglio di Amministrazione della JFA di oggi che mi unirò alla "Japan Football Hall of Fame". Sono felice di sapere che il mio manga "Captain Tsubasa", che ho disegnato per più di 40 anni, ha contribuito al mondo del calcio giapponese in qualche modo. Spero di continuare a contribuire allo sviluppo del calcio in Giappone e in tutto il mondo attraverso il mio lavoro "Captain Tsubasa" e il club che possiedo, Nankatsu SC. Grazie per il vostro continuo supporto."
 

Il mangaka festeggia la ripresa della J-League nel 2020.

Yoichi Takahashi (Capitan Tsubasa) ha celebrato la ripresa della J-League


Ricordiamo che il mangaka, infatti, dopo aver contribuito con l'enorme successo del suo Captain Tsubasa (Holly e Benji) a far esplodere l'interesse verso il calcio in Giappone e portare tantissimi bambini e ragazzi ad appassionarcisi, nel 2013 è diventato il proprietario di una vera squadra di calcio della sua città natale. Nata nel 1983, la squadra Tokiwa Club è stata rinominata in Nankatsu SC all'arrivo di Takahashi, in onore della fittizia squadra di calcio scolastico protagonista del suo manga (nota in Italia come New Team).


Fonte consultata:
Crunchyroll