Nei giorni scorsi, in occasione delle elezioni generali spagnole, tenutesi il 23 luglio, l'immagine di Porco Rosso, noto film d'animazione del 1992, scritto e diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli, è stata utilizzata sui social come slogan antifascista per invitare le persone ad andare a votare.
 
Nello specifico, è diventata virale una celebre frase pronunciata dal protagonista del film, in cui durante una conversazione con l'amico Ferrarin, dice: "Piuttosto che diventare un fascista meglio essere un maiale" (in spagnolo: "mejor ser un cerdo que un fascista"). Su Twitter è bastata l’immagine di Porco Rosso che dice semplicemente "Vota" per far intendere il messaggio.

Tutto è iniziato da un primo tweet, quello del fumettista e illustratore spagnolo Álvaro Ortiz, che potete vedere qui sopra. Da quella sua prima pubblicazione, in Spagna si è verificata una vera e propria ondata di retweet.
 
Ciononostante, le elezioni non hanno portato alla vittoria di un blocco politico in particolare: il Partito Popolare ha ottenuto 136 seggi parlamentari, con il partito di estrema destra Vox sceso a 33 (che sia stato l'effetto proprio di Porco Rosso?), mentre tiene la coalizione a guida Partito Socialista Operaio Spagnolo che, con 122 seggi ottenuti, governa il Paese dal 2019.


Fonte Consultata:
Anime News Network