Contiene spoiler sul finale della serie: leggere consapevolmente.

L'ultima serie targata Sunrise, Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, non smette di generare polemiche. Ricordiamo che la serie è nata per portare nuovo pubblico al franchise. Non a caso, l'anime è ambientato in una linea temporale del tutto nuova e ha presentato una novità mai vista prima nei precedenti quarant'anni: una protagonista femminile. Non solo, non mancano gli accenni anche a una relazione tra le due protagoniste femminili, con un finale che lascia molto poco spazio alla libera interpretazione. Nel 2023 però, evidentemente, non tutti la pensano così!

Nei giorni passati sono state rilasciate le edizioni digitali di settembre 2023 di Gundam Ace, un magazine dedicato al franchise  creato da  Yoshiyuki Tominoe i fan hanno notato una piccola differenza rispetto alla versione cartacea. A quanto pare è sparita la menzione alla conferma che le due protagoniste della serie Mobile Suit Gundam: The witch from Mercury, Suletta Mercury e Miorine Rembran, nel finale si fossero effettivamente sposate.

La versione cartacea della rivista, rilasciata il 26 giugno, includeva un'intervista con le doppiatrici dei personaggi, Kana Ichinose e Lynn. Durante la chiacchierata, Ichinose ha commentato la scena finale tra le due ragazze dicendo "Dopo un salto temporale di tre anni si può percepire come le due siano diventate più vicine, e poterle vedere di nuovo insieme, sposate, è stato davvero toccante".
 
"Oh, sì, la risposta completa del frammento che sta girando è persino meglio.

L'intervistatore ha chiesto loro  quale fosse la scena più memorabile nel finale. Kana ha detto di Suletta e Miorine, sposate, e molto intime. Lynn invece ha scelto questa scena e ha detto che per la prima volta in vita sua ha pianto registrando le battute."


Qui di seguito un transcript dell'intervista vocale.
 
"In caso le fedi nuziali non fossero abbastanza esplicite, Ichinose Kana ha detto chiaramente in un'intervista che Suletta e Miorine sono SPOSATE!"

Le prove del loro matrimonio ci sono tutte: la scena finale vede entrambe le ragazze indossare delle fedi nuziali. In una conversazione tra Miorine ed Eri, quest'ultima si autodefinisce "cognata" di Miorine. In più, Miorine è dichiarata moglie di Suletta nel testo alternativo dell'immagine finale postata dall'account americano ufficiale Gundam.info.
"Viste le ultime stupidaggini dette da Bandai, ricordiamoci cosa ha scritto come alt-text l'account ufficiale americano di Gundam per questa immagine postata dopo l'ultimo episodio di Gundam Witch: Suletta Mercury, seduta a sinistra dell'immagine, tiene la mano di sua moglie, Miorine Rembran, seduta a sua volta accanto a lei."

 
gundam witch.jpg

Nei giorni successivi alla distribuzione delle copie fisiche della rivista, la versione digitale è stata aggiornata e privata della parola "sposate" dalla frase di Ichinose. Quindi, è stato sostituito così:

"Dopo un salto temporale di tre anni si può percepire come le due siano diventate più vicine, e poterle vedere insieme è davvero toccante".

I fan online hanno subito notato la modifica e hanno iniziato a pretendere risposte da Kadokawa, l'editore di Gundam Ace. Bandai Namco Filmworks ha poi pubblicato un comunicato sul sito ufficiale dell'anime in cui spiega che l'editore a capo della rivista ha pensato che Miorine e Suletta fossero sposate. Quando Bandai Namco Filmworks ha controllato l'intervista prima della pubblicazione ha chiesto che venisse apportata la modifica preferendo che il loro stato civile fosse lasciato all'interpretazione degli spettatori. La versione cartacea è andata in stampa senza correzioni ma quando l'errore è stato notato la versione digitale del numero è stata modificata secondo direttive.
 
I fan della coppia, denominata "SuleMio" si sono scatenati sui social media, specialmente Twitter, iniziando ad esortare gli altri fan, soprattutto quelli occidentali, a mettersi in contatto con Bandai per chiedere la rimozione della censura.
 
"Ai fan oltreoceano di "Witch of Mercury". Gundam Ace 9.2023 ha detto che "Suletta e Miorine sono sposate" ma "sposate" è stato rimosso per richiesta di Bandai Namco Filmworks. Se volete dire qualcosa a Bandai potete mandare loro dei messaggi. La vostra voce è importante per noi."

Altri fan, invece, si chiedono se invece la rimozione retroattiva della menzione al matrimonio non sia stato un atto di discriminazione nei confronti delle unioni tra coppie dello stesso sesso, bensì la volontà di non lasciare che una doppiatrice parlasse in maniera così aperta e diretta del finale della serie.

 
"Alcune persone non capiscono che il punto problematico dell'intervista non era che NOI abbiamo avuto la *conferma* che Suletta e Miorine sono sposate. LO SAPPIAMO CHE È CANON! Il problema è che la doppiatrice, rispondendo ad una domanda, ha descritto l'epilogo esplicitamente ed è stata ZITTITA!"

Fonti consultate:
Anime News Network