Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.

La Disney avrebbe preso la decisione di non realizzare le nuove versioni di supporti fisici in DVD, Blu-ray e 4K UHD per il mercato australiano nel prossimo futuro, tanto che “Guardiani della Galassia Vol. 3”  in  uscita il 9 agosto potrebbe essere l'ultimo titolo a ottenere una release home video in quel mercato.

Tutto è iniziato da un post su Facebook del rivenditore australiano Sanity. Quel post diceva: "Addio ai supporti fisici della Disney in Australia" prima di collegarsi al suo catalogo di proprietà Disney/Fox.

Ciò ha portato all'ovvia domanda se stessero scherzando o avessero confuso le loro informazioni. Il rivenditore invece ha ricarato la dose con un secondo  post, dicendo nelle risposte: “Per aiutare a chiarire qualsiasi confusione o domanda. Quello che abbiamo pubblicato è dovuto al fatto che sappiamo cosa sta accadendo. Guardiani della Galassia sarà l'ultimo preordine"


disney - home video - australia.jpg

Il post è rimasto lì per circa dodici ore prima di essere successivamente rimosso dalla pagina. Tuttavia, le immagini del post sono rapidamente proliferate sui social media, sulle bacheche degli appassionati di home video.

La rivista online 7NEWs.com.au ha spiegato che i titoli home video rilasciati in precedenza dovrebbero essere disponibili finchè i rivenditori locali avranno delle scorte. Una volta esaurite queste, i fan australiani dei prodotti sotto etichetta Disney desiderosi di mettere le mani su un DVD dovranno rivolgersi ai rivenditori online internazionali.


Questa decisione, secondo la stessa rivista, sarebbe dovuta al calo delle vendite fisiche e alla crescente popolarità dell'home entertainment online, come Disney+. in Australia. Altrove però è stata rimarcato che la stessa Disney a livello internazionale non starebbe facendo risultati eccezionali dal punto di vista cinematografico e sul fronte dello streaming, additando questo inizio di ritiro dall'home video come una mossa per potenziare le altre realtà aziendali.


Voi come la vedete? Tutto questo potrebbe estendersi all'intero mercato home video internazionale? Altre realtà oltre Disney, potrebbero seguirne la strada?


Fonte consultatadarkhorizons.com



Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.