Utente72087

Utente72087

"Naruto: Alba - Fiori Del Male Dischiusi" è un romanzo scritto da "Masashi Kishimoto", storico autore della saga, e da "Shin Towada"; edito in Italia da "PlanetManga", della durata di 232 pagine.
L'opera è suddivisa in 6 capitoli e vede come principale tema trattato le missioni affrontate dai membri dell'organizzazione Alba.
Nello specifico si potrebbe dire che ogni capitolo racconti una storia avente come protagonista le singole coppie dell'organizzazione.
Lodevole il tentativo di mostrare una faccia meno sanguinosa e violenta dei membri della succitata organizzazione, fatto che a volte, causa i comportamenti degli stessi non sempre coerenti con quelli a cui eravamo abituati, farà storcere il naso a coloro che hanno seguito per intero la serie e sanno bene con che razza di personaggi abbiamo a che fare.

La struttura dell'opera può essere descritta nel seguente modo:
- Il primo e l'ultimo capitolo sono tra loro collegati (il motivo di tale scelta lo si capirà solo alla fine della lettura dell'opera) e sono anche gli unici capitoli a non avere come protagonista un membro di Alba: Sasuke (nel momento in cui viene raccontata la storia Sasuke non fa parte dell'organizzazione);
- Il secondo capitolo è incentrato sulla missione intrapresa dalla coppia Itachi/Kisamee;
- Il terzo capitolo è incentrato sulla missione intrapresa dalla coppia Hidan/Kakuzu;
- Il quarto capitolo è incentrato sulla missione intrapresa dalla coppia Deidara/Sasori;
- Il quinto capitolo è incentrato sulla missione intrapresa da Konan.

I capitoli sono scanditi da un ritmo non troppo veloce, dove gli autori si concedono tutto il tempo per descrivere la situazione e le motivazioni/relazioni che smuovono e legano i vari personaggi interessati. All'interno, a farne da padroni avremo le varie scenette che ne scaturiscono col proseguire del racconto, queste non vantano una grande originalità e, pur variando i protagonisti delle vicende raccontate, queste rimangono davvero troppo simili tra loro, dando al lettore un senso di già visto già dal 4° capitolo. Il romanzo integra sapientemente, ma soprattutto per allungare il brodo, anche numerose digressioni verso alcuni frammenti della trama originale (chi non conosce tutta la storia potrebbe non comprendere alcuni riferimenti e citazioni, comunque il rischio spoiler è minimo, in quanto non ci si sofferma quasi mai a fondo sui particolari), che vanno così ad ampliare e spiegare le motivazioni che spingono i protagonisti ad affrontare tali missioni, dando così anche più spessore alle loro emozioni e descrivendo, in modo tutto sommato esaustivo, la loro sfera personale.

Quanto appena affermato potrà sicuramente riguardare solamente il mio soggettivo giudizio, pertanto di seguito vorrei elencare i pregi, e ciò che invece si potrebbe migliorare dell'opera:

-PREGI-
Il romanzo si legge bene e senza intoppi, complice la scrittura chiara, che permette una facile comprensione degli eventi, anche senza l'ausilio di immagini;
Degna di nota l'illustrazione ad inizio racconto raffigurante i membri di Alba con relativo nome e villaggio di provenienza, questo aiuterà sicuramente i novizi o chi magari non è ancora arrivato a guardare o leggere la "saga" di tale personaggio.

-DA MIGLIORARE-
All'interno del romanzo vi sono un sacco di errori non solo grammaticali ma anche di coerenza con la storia raccontata nell'opera originale, errori che vengono subito notati da chi l'opera la conosce per intero, e che per ovvi motivi fa fatica a mandare giù;
Ancora non comprendo il motivo del perché si sia scelto di includere anche Sasuke nell'opera, nel quale racconto dedicato viene inserita una morale, a mio parere non necessaria in questo tipo di racconto.
I capitoli offrono scenari e sviluppi molto simili tra loro, alcuni avevano qualche buon asso nella manica da giocare, ma spesso non vengono sfruttati, o sfruttati in maniera banale e prevedibile.
9,90 Euro sono troppi per quello che offre, coloro che non potranno fare a meno di acquistarlo troveranno all'interno davvero poco di interessante da aggiungere al proprio bagaglio culturale riguardante questa splendida opera (intendo Naruto in generale non questo specifico romanzo), chi invece non è proprio avvezzo al mondo creato da Kishimoto potrà tranquillamente evitarne l'acquisto.
Alcune incoerenze riguardanti il modus-operandi di alcuni membri dell'organizzazione, il loro comportamento a volte viene non proprio stravolto ma "levigato", dando quasi una nuova faccia al personaggio, sottolineo che questo non lo ritengo pienamente un difetto in quanto sono aspetti che vengono messi in luce solo in date situazioni, e che quindi magari non sono stato io bravo a scorgere quando ho visionato la serie animata;
Molti argomenti vengono già trattata nell'opera originaria, e qui vengono riproposti identici senza aggiungere nulla di nuovo.
Infine, vi è il punto sul quale mi sarebbe piaciuto ci si focalizzasse di più, vale a dire l'origine dell'organizzazione, intesa come la sua creazione e l'attività che questa svolge come gruppo e non come un insieme di parti (coppie), le storie dei personaggi sono carine, ma sarebbe stato interessante vedere l'organizzazione comportarsi come tale.

Questo era il mio piccolo e soggettivo pensiero riguardo a quest'opera, che purtroppo ha deluso le mie aspettative; in conclusione posso affermare che chi già conosce a pieno la storia del giovane ninja arancione della foglia, in quest'opera non troverà nulla di nuovo che possa stuzzicare la propria fantasia ed interesse.