"Final Fantasy XIII-2: Fragments Before" è un romanzo scritto da Jun Eishima, basato sui videogame Final Fantasy XIII e il suo sequel, Final Fantasy XIII-2. Il romanzo è ambientato nel periodo di tempo che intercorre tra il finale del primo videogame e l'inizio del secondo, facendo da ponte tra i due titoli. "Fragments Before" è così allo stesso tempo, sequel del primo videogame e prequel del secondo.

Dopo "Episode Zero – Promise", Jun Eishima torna alla narrazione e anche questa volta il formato scelto per la sua opera è quello di raccolta di storie brevi, che insieme raccontano di grandi e piccoli eventi accaduti ai personaggi e al mondo in cui vivono.
"Fragments Before" è composto di cinque racconti che rivelano inediti dettagli della storia del videogame su cui sono basate. Nel libro è ad esempio raccontato di quando Serah si accorge di ricordare eventi mai accaduti, di quando Snow decide di andare a cercare Lightning, apparentemente scomparsa, di com'è stato creato il nuovo governo di Cocoon, o l'inizio del viaggio di Noel. Tutte cose molto interessanti per chi ha giocato a Final fantasy XIII-2 o ha intenzione di giocarci.

Come per il libro precedente, dato che non parliamo di una light novel, ma di un vero e proprio romanzo, anche questa volta non ci sono illustrazioni di nessun tipo a intervallare le diverse storie.
"Fragments Before" è per ora inedito in Italia, ma come il libro precedente della serie, è stato pubblicato in inglese dalla casa editrice Yen Press, ed è facilmente reperibile online.

Anche per questo romanzo vale la stessa cosa che ho scritto nella recensione del primo libro della serie: si tratta di un prodotto rivolto solo ai fan più sfegatati o ai collezionisti.
Per quanto le storie all'interno del libro sono interessanti, non rivelano nulla di davvero importante ai fini della comprensione della storia già raccontata nei videogame, però si tratta comunque di storie ufficiali facenti parte del canone della serie, perciò leggerle è consigliato ma non è necessario. Valutate da voi se la cosa vale l'impegno di recuperare un romanzo in inglese.