logo AnimeClick.it

-

Dogs è uno dei manga più interessanti che si profilano nel panorama giapponese. Un manga un po' sottovalutato qui in Italia a causa di uscite molto diradate, colpa di una politica editoriale, quella della Panini, molto discutibile. Il manga è stato portato in Italia con solo pochi volumi all'attivo.

Questo più che un anime è un omaggio ai lettori o meglio uno spot. Guardandolo si capisce fin da subito che non avrà un fine vero e proprio se non quello di deliziare i fan che compreranno la riedizione giapponese del prequel Dogs: Bullets end Carnage. Se non sbaglio infatti è stato creato per essere inserito e venduto con il primo volume del prequel ed è proprio questo che traduce in versione animata.

Essendo uno spot o un omaggio, le animazioni non sono un granchè anzi sono molto scarne cosi come le musiche del tutto anonime. Il chara invece è molto bello, ed è veramente bello vedere colorati personaggi che l'ottimo Miwa ha creato. Lo stile dell'autore è reso molo bene, cosi come il prequel che è trasposto del tutto fedelmente. Molte volte sembra di vedere il manga a colori in TV, anche se il livello dei disegni nell'OAV è altalenante.

Bisogna quindi prendere questo prodotto per quello che è, un semplice omaggio per chi ha già letto il manga. Sconsiglio quindi la visione a chi non lo conosce.