logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Storia di ninja, dove i ninja sono di contorno a una storia che studia e analizza il profili psicologici e le paure dei vari personaggi. Personaggi che sembrano forti si rivelano deboli e fragili, viceversa personaggi deboli che man mano che la storia si articola combattono le loro paure e crescono. Quasi tutti i personaggi di questo anime hanno dei segreti da nascondere alle persone e anche a se stessi.
A mio parere un anime molto paranoico, incominciando dal personaggio principale.

Non sono stato colpito da questa storia, in quanto per 26 puntate si aspetta che succeda qualcosa ma non succede nulla.
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Aspetti di vedere al massimo potere lo Shinrabansho, ma non lo vedi.
In qualche modo Miharu ricorda il peggior Shinji, anche se nel proseguo della storia ha una crescita psicologica e umana non indifferente rispetto al pilota della Eva 01; e anche il finale ricorda un po' il finale di Evangelion, per le modalità delle scelte finali dei due personaggi. Shinji si trova di fronte a Rei-Lilth e deve prendere la decisione di cosa fare del mondo; Miharu si trova di fronte allo Shinrabansho e deve decidere anch'esso cosa fare del mondo.
Il fatto è che Eva è un anime da 10 Nabari da 5.
<b>[Fine spoiler.]</b>
Troppe cosa nella storia vengo narrate e analizzate con superficialità e lo spettatore attende, attende, attende... e a furia di attendere la serie è finita.

Una cosa mi ha colpito molto della anime, il fatto che i personaggi si cambino di abiti molto spesso, fatto molto realistico e positivo, che altri anime dovrebbero seguire.
Per concludere: un anime comunque da vedere proprio perché particolare, poi ognuno è libero di dare un proprio giudizio.

PS: con Naruto non c'entra nulla.