logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Fresca fresca vengo a scrivere questa recensione appena finito l'ultimo episodio. Son partita dal fatto che è un anime tratto dal manga di Ryu Fujisaki, che personalmente adoro, e quindi non potevo farmi scappare quest'altra sua opera, tratta dal romanzo di Fuyumi Ono.

In breve, la trama racconta di questo villaggio che apparentemente sembrerebbe colpito da un'epidemia, ma in realtà qualcos'altro di più misterioso causa le morti degli abitanti.
Ogni personaggio ha un ruolo ben preciso, sono tutti caratterizzati con un'abilità sorprendente, ancora più portentoso il fatto che riesca ad incastrare un così elevato numero di personaggi alla volta, senza sbagliare di una virgola, il tutto è calcolato e giostrato alla perfezione. La fluidità, il mistero, la suspance e altri elementi riescono far tenere sempre sulle spine lo spettatore, invogliandolo sempre di più a sapere come s'evolte la trama, insomma nemmeno ci si accorge che si son visti 22 episodi.

L'animazione è stata curata dallo studio Daume (DearS, Bubu chacha), non è uno studio che amo particolarmente, ma in questo anime potrei dire che si è fatto valere nel riadattare uno stile di disegno particolarissimo come quello del mangaka Fujisaki, soprattutto nel inserire particolare texture ed effetti sonori che conciliano il tutto aumentando l'ansia e la tensione.

Non do un 10 pieno per il fatto che non abbiamo un finale conciso che lasci lo spettatore a bocca aperta ed incuriosito, per questo c'è il rischio di rimaner delusi e quindi rimanerci male, come del resto è successo a me. Questo è causato dal fatto che il manga è tutt'ora in corso.

Sicuramente questo è una vera chicca dell'horror e del mistero, che fa salir l'adrenalina, personalmente son scoppiata a piangere sia dalla rabbia che per commozione per alcune vicende successe nell'anime, che non vi sto a raccontare perché potrei far spoiler.
L'ho trovato veramente sublime, e aspetto con ansia l'uscita del manga in Italia, che avverrà a breve. Consigliatissimo per gli amanti del genere, non ne potrete rimaner delusi!