logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Questo è uno dei miei anime preferiti (come anche del resto il manga). Prima di passare a storia, qualità audio video o simili volevo dire che per me, guardando questo capolavoro, si capisce come Inoue ci abbia messo tutta se stesso per raccontare come ha sempre sognato la sua vita liceale (che però non era così perlopiù per questioni d'altezza).
L'anime riprende pari-pari il manga, e come nel manga, la caratterizzazione dei personaggi è perfetta.

La trama la fa da padrone in quest'anime sportivo (strano vero?), sempre con un occhio a non cadere sullo scontato o troppo inverosimile. Una delle cose che ho sempre apprezzato è l'umiltà di fondo dell'anime, ovvero: gareggiano le squadre degli istituti scolastici di una regione (se non ho capito male), per quanto siano bravi, i giocatori non fanno cose da NBA (solo rarissime volte), lo Shohoku non vince sempre (alla "i nostri eroi salveranno la Terra?"), non c'è solo il basket, i giocatori devono portare avanti gli studi proprio perché l'ambientazione non è professionale ma scolastica.

Il disegno (ragazze/donne escluse) è perfetto, all'oggi Inoue ha uno dei tratti che più mi piacciono fra i manga che ho letto.
Le musiche di sottofondo devo dire di non ricordarle molto, ma le sigle sono fantastiche, sia le due opening che i quattro ending sono perfettamente a tema con l'anime, oltre ad essere veramente belle e con un bel testo.
In conclusione, consiglio questo anime a tutti, dai neonati ai novantenni, assicuro 101x23 minuti di puro piacere.