logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Eyeshield 21 è un anime leggero e divertente, che segue le vicende scolastiche di Sena, un ragazzo molto sfortunato (una sorta di Fantozzi), che fin dal primo giorno di scuola viene preso di mira e sfruttato dai bulli. Infine, grazie alla sua prodigiosa velocità di gambe, entrerà a far parte della squadra di football americano della scuola, i Devil Bats.
Come in Slam Dunk, assistiamo a partite con qualche gag comica, e nel contempo impariamo lentamente le regole di questo strano sport, da noi poco conosciuto, e assistiamo a manovre tattiche e a colpi di scena. La storia è piacevole da seguire, ogni giocatore ha il suo carattere, che viene rivelato nel corso di ben 145 episodi. Interessante inoltre il fatto che tutta la trama non si basi sulle partite, ma anzi ci siano diversi episodi in cui i personaggi non giocano affatto.

Riguardo al disegno e all'animazione, li ho trovati buoni, anche se non hanno soddisfatto appieno i miei gusti, e sono di qualità inferiore rispetto al manga. Inoltre, avrei preferito vedere colori più vivaci in un anime con quel tipo di disegni. Ci sono personaggi disegnati in stili diversi, quasi come se fossero di un altro anime, e questa è una cosa che ho gradito, non mi ha dato fastidio. Abbiamo un ciccione dalla testa a castagna disegnato in modo piuttosto semplice, un ragazzo-vampiro dalle orecchie a punta ecc. Inoltre, so che l'anime ha un finale diverso dal manga, e non vedo l'ora di vederlo.