logo AnimeClick.it

3.0/10
-

Innanzi tutto ci tengo a dire che mi sono avvicinato a quest'anime in cerca di qualcosa di leggero e poco impegnativo. Che si trattasse di un anime incentrato sui combattimenti fra ragazze e sul fanservice mi era più che chiaro e visto che sono in un periodo di grande stress era quello che cercavo, una specie di "Sekirei" o "Kampfer". Ho fatto queste premesse per fare capire che il mio voto non è dovuto al fatto che mi aspettassi un'opera di Miyazaki e invece mi sia trovato davanti Ikkitousen, ma ci sono altri motivi dietro.

1) La realizzazione tecnica
Sì, lo so che ci troviamo davanti a un anime del 2003, ma mi permetto di dire che, trattandosi di un anime basato sul combattimento, mi aspettavo un'animazione migliore e qualcosa di più di tre mosse a personaggio ripetute in diverse combinazioni.

2) Fanservice
Chi guarda questo tipo di opere si aspetta molto fanservice, ma qui si esagera! Praticamente tutti gli episodi sono composti solo da scene di fanservice. Sono talmente tante e gratuite che l'effetto è palesemente ridicolo e assurdo. Sarebbe sicuramente un hentai se ci fossero scene esplicite anziché intuite. E questo ci porta alla...

3)Trama
Semplicemente non esiste - primo ho paragonato Ikkitousen a un hentai, ma ho visto hentai di due episodi con una trama che al confronto sembravano un'opera di Shakespeare. Siamo in una scuola dove non ci sono lezioni, e l'occupazione degli studenti e di quelli delle scuole vicine è pestarsi dalla mattina alla sera, e questo ci potrebbe anche stare visto il genere. Tuttavia non esiste motivazione nello scontro se non quella di ripetere le vicende storiche vissute dalle precedenti reincarnazioni degli studenti.

Non c'è nessun approfondimento dei personaggi, che non variano di una virgola da quando vengono presentati alla fine della serie. Non è presente nessuna situazione ironica, a parte le scenette fan service non c'è nessuna situazione minimamente divertente, nessun doppiosenso, situazione ambigua, battuta ecc. Scusate se è colpa mia, ma un paio di mutandine non bastano a divertirmi.
Inoltre non vi è nessuno sviluppo inaspettato della trama, nessuna tensione narrativa. La presenza pervasiva del fanservice costringe i personaggi in situazioni assurde togliendo il tempo per fare qualsiasi altra cosa, anche parlare, infatti le frasi che si dicono sono sempre le stesse.

Un appunto poi sui personaggi. Oltre che nulli, senza carattere se non lo stereotipo dato inizialmente e senza evoluzione all'interno della storia, in altri anime del genere (vedi sempre "Kampfer" e "Sekirei") gli autori si erano sforzati di trovare una motivazione per cui combattessero solo le ragazze. Qui purtroppo no. Dico purtroppo perché qui gli uomini combattono, ma almeno per questa prima serie si riducono a due categorie: i cattivi, volte forti ma che comunque fanno una fine idiota senza combattere praticamente mai; e gli inutili. Proprio così, gli alleati maschili sono capaci solo di prenderle e di essere salvati (non riescono a reagire contro nessuno, nemmeno a sferrare un pugno per salvare la faccia) e poco importa se dovrebbero essere le guardie del corpo dell'eroina o addirittura uno dei quattro regnanti del suo liceo.

Insomma, Ikkitousen è uno dei peggiori anime che abbia mai visto rapportato al suo genere. Non abbasso ulteriormente il voto perché, a parte l' appunto già fatto sui combattimenti, non posso dire che la realizzazione tecnica sia pessima.