logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Ecco un anime che mi aveva attirato per l'idea originale, ma che mi ha deluso dopo pochi episodi. L'idea di fondo di <i>Bartender</i> è quella di raccontare diversi episodi di vita di vari clienti di un bar, in cui il protagonista esercita la sua professione di barista. All'inizio non era spiacevole la visione, grazie anche alla curiosità del momento, ma lentamente le storie assumevano sempre lo stesso schema narrativo.
Per carità, disegni e ambientazioni sono davvero belle, lo riconosco senz'altro, ma forse è proprio perché l'idea e l'atmosfera è così particolare e interessante che mi sarei aspettata una trama un po' migliore e con più importanza.

<b>Attenzione: possibili spoiler!</b>
Gli episodi erano ripetitivi e abbastanza noiosi dal mio punto di vista:
1 - una persona e la sua situazione vengono introdotte (si sa già sarà un cliente);
2 - per un motivo o per l'altro il cliente entra nel bar (si sa già parlerà dei suoi problemi con il barista);
3 - guarda caso i problemi dei clienti sono legati a un liquore o al mondo del bar;
4 - il barista troverà una soluzione e così la vita del cliente cambierà in meglio.

La narrazione è piatta e personalmente non mi trasmetteva grandi emozioni. Inoltre, anche se dalle immagini e a primo acchito lo consideravo affascinante, il protagonista diventa quasi fastidiosamente saccente dopo poco. Purtroppo ho interrotto la visione di quest'anime prima di vederne la fine, ma è stato più forte di me: non riuscivo a continuare. Spero gli episodi che non ho avuto modo di visionare siano migliori, ma il mio voto non è sufficiente. Il lato grafico, le musiche e l'idea di fondo in parte lo salvano, ma purtroppo avevo aspettative alte per quest'anime e mi ha deluso.