logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Ho scoperto quest'anime per caso. Stanca dei soliti titoli, creati con il solo scopo di intrattenere lo spettatore senza portare però nulla di nuovo nel panorama dell'animazione giapponese, ho deciso di cercare qualcosa di diverso, in grado di coinvolgermi senza però essere banale. E' stato così che, per la prima volta, ho sentito parlare di Dennou Coil.
Faceva proprio al caso mio. Una media di voti da paura, addirittura il buon vecchio Tacchan gli aveva assegnato un 10, dalla durata non eccessiva e con una trama apparentemente intrigante.
Mi sono resa conto, però, che non è tutto oro quel che luccica. Ho cercato per un mese intero (e non sto scherzando, quando mi metto in testa una cosa nulla mi smuove) senza trovare gli episodi in sub-ita che non fossero su Megavideo, chiuso recentemente, per mia sfortuna. In sostanza, mi sono dovuta adattare, guardando questa serie con i sottotitoli in inglese e pregando affinché le mie aspettative non venissero deluse.
Sicuramente non ve ne può fregar di meno di tutto ciò, ma ritenevo importante dirvelo affinché capiste meglio che cosa ha significato per me "Dennou Coil".
Quando a un anime si assegna un 10 nonostante lo si abbia visto con i sottotitoli in una lingua straniera, dunque dovendo faticare non poco (almeno nel mio caso) per comprendere la trama e i suoi sviluppi, vuol dire che quest'anime merita davvero. Non ho paura di vincere il premio dissenteria, quando un anime è un gioiello è un gioiello.

"Dennou Coil" narra le vicende di Yuko Okonogi, bambina che, dopo essersi trasferita con la famiglia a Daikoku, entrerà a contatto con il mondo virtuale, il quale consiste in un mondo identico a quello reale nel quale sono inseriti oggetti e animali creati grazie a programmi. E' possibile vedere questa realtà aumentata grazie a un paio di occhiali speciali, posseduti dalla maggior parte dei bambini di Daikoku. Ben presto Yuko farà amicizia con altri suoi coetanei, e incontrerà Yuko Amasawa, ragazzina in grado di utilizzare gli encode, ovvero programmi molto potenti per modificare il cyberspazio. E non solo. Quest'ultima ha infatti alle sue spalle un passato triste e pieno di difficoltà, e pare conoscere segreti sul cyberspazio che sarebbe meglio non rivelare. La protagonista imparerà ben presto che quello a cui stanno giocando i bambini di Daikoku potrebbe essere un gioco molto pericoloso per i più sprovveduti.

La trama è intrigante, ma la cosa che più ho apprezzato è stato il ritmo con cui si è sviluppata: la prima metà della serie ha infatti la funzione di divertire, di farci entrare nel mondo di Yuko e di presentare i vari personaggi, e lo fa in maniera superba, dopodiché seguono tre episodi filler molto ben fatti (l'episodio dei peli è stato epico, non mi stancherò mai di dire quanto è geniale, mentre quello su Plesio mi ha veramente commosso) e un episodio riassuntivo. Non li ho trovati assolutamente noiosi per due motivi: il primo è che, guardandomi la serie in sub eng, ho fatto più fatica a seguire la serie, mentre il secondo è che ritengo fossero più che necessari per spezzare il ritmo in modo tale da fare "digerire" allo spettatore le varie informazioni apprese relativamente al mondo virtuale. Mitsuo Iso è stato infatti in grado di creare un universo dettagliato, complesso, e per comprenderlo appieno è necessario memorizzare i vari termini che ci vengono proposti durante il corso dell'anime.

In seguito a questi episodi un po' interlocutori riprende lo sviluppo della trama. Vengono fatte tante, ma tante rivelazioni, tant'è che mi sento di dire che questa serie non è da tutti: se non siete in grado di destreggiarvi nel mare di vocaboli e di definizioni specifiche oppure se non avete un alto tasso di attenzione, non guardatela neanche, poiché bisogna seguirla con molta concentrazione se non si vuole perdere il filo. Insomma, guardatelo prestando molta attenzione, perché se prendeste "Dennou Coil" alla leggera, rischiereste di perdervi uno tra gli anime più belli della storia dell'animazione giapponese.
Il tutto culmina nel commovente, drammatico per certi versi, finale, nel quale viene chiarita ogni cosa. Il finale rappresenta la ciliegina sulla torta, il coronamento di un'opera assolutamente da guardare. Se amate gli anime, non potete prescindere da "Dennou Coil".

Ogni aspetto è curatissimo: dall'ispirato chara design alla perfetta caratterizzazione dei personaggi, che, nonostante siano solo bambini, paiono talmente veri da poter essere toccati attraverso lo schermo, senza trascurare le musiche dolci ed evocative, che fanno da sfondo alle vicende narrate.
Io ho scritto questa recensione con il cuore, e con il cuore vi dico di guardare "Dennou Coil" perché rappresenta tutto ciò che un anime dovrebbe essere, e perché dal finale ciascuno di noi può imparare qualcosa.