logo AnimeClick.it

-

Ho da poco ho finito di vedere quest'anime, così ho deciso di recensirlo.

"Suisei no Gargantia" è un anime uscito nella primavera del 2013, creato da Production I.G e sceneggiato da Gen Urobuchi, meglio conosciuto per "Madoka Magica" e "Psycho-Pass". E' un original anime, ergo non è tratto da nessun'altro tipo di opera.
Partendo dall'opinione comune, alcuni lo amano e altri no. Considerato il voto che gli ho dato, faccio decisamente parte della prima fazione e non ho trovato nessun motivo per apprezzarlo di meno. L'interesse, man mano che proseguiva la programmazione, non è calato minimamente, anzi. C'è sempre stato quel qualcosa, in ogni episodio, che mi ha spinto a desiderare il successivo - e detto da me è difficile, dato che ho gusti difficili.
Ma andiamo con ordine. Le animazioni sono quasi sempre ottime, quasi mai realizzate male. I colori sono molto brillanti e il character design è nella media. Le OST sono sempre azzeccate, fanno un bell'effetto con le animazioni. L'opening è molto carina e anche l'ending, sebbene siano abbastanza commerciali. Alcuni episodi sono un po' "lenti", ma non particolarmente noiosi, tutt'altro: ciascun episodio ha la sua utilità, da quello ricco d'azione al più concentrato sul fanservice (che non guasta mai, ma viene criticato da tanti manco fosse il demonio). La trama, infine, è originale e interessante, senza dubbio sviluppata molto bene.

Apparentemente non presenta nessun difetto clamoroso, infatti mi stupisco delle opinioni di alcune persone che non l'hanno giudicato a dovere, secondo me, dandogli voti troppo bassi. Ancor peggio è stato il fatto che anime insulsi, sempre di questa stagione, hanno ricevuto voti altissimi e tanto consenso nonostante la completa assenza di trama, originalità e coerenza, cose che sono riscontrabili in "Suisei no Gargantia"... ma vabbè, "de gustibus".
E' stato, in un certo senso, un anime sfortunato. Sfortunato perché è capitato nella stessa stagione di "Shingeki no Kyojin", che ormai domina su tutte le altre serie in corso (e anche quelle concluse).
Un difetto di quest'anime? E' già finito.