Gli organizzatori della 53a Japan Science Fiction Convention hanno comunicato la lista delle opere/persone/eventi candidati al prossimo annuale Seiun Award che verrà assegnato in occasione della prossima convention a Koikon il 19 Luglio.

Nella categoria MIGLIOR OPERA troviamo vari film e serie anime:
Locandina Suisei no GargantiaLocandina Arpeggio of Blue SteelLocandina Patema Inverted



Gantz 2Per la categoria Miglior Fumetto ovvero MIGLIOR MANGA:
  • Hoshi no Ponko to Tofuya Reiko di Shinji Ohara e Tony Takezaki
  • Narue no Sekai di Tomohiro Marukawa
  • Gantz di Hiroya Oku
  • Akane Kono Akuma di Izumi Takemoto

In più nella categoria MIGLIOR ARTISTA si ritrovano, fra gli altri, il character designer Katsuya Terada (Blood series) e il mecha designer di (Legend of the Galactic Heroes) Naoyuki Kato.
Infine è da registrare nell'ambito del "libero" PREMIO FREE ENTRY la presenza del cardgame Kantai Collection -Kan Colle- molto popolare in Giappone, gettonatissimo nei circoli Doujinshi e prossimamente protagonista di una serie anime.


Il Seiun Award è un premio giapponese che ogni anno celebra le migliori opere di fantascienza, o comunque del “fantastico” in generale, sia nazionali sia estere, pubblicate in Giappone nell’anno precedente. Le categorie che vengono premiate sono:

- Miglior romanzo e storia breve giapponese
- Miglior romanzo e storia breve straniera
- Migliore opera (film, serie, anime) dell'anno
- Miglior manga dell'anno
- Miglior artista
- Miglior "non-fiction"
- Premio "Free entry"
- Premio speciale

I vincitori vengono tradizionalmente annunciati ogni anno alla Japan Science-Fiction Convention in base ai voti dei partecipanti. Sebbene ci sia una lista di candidati, in realtà è votabile qualunque opera del genere uscita in Giappone fino a un anno prima di quello in corso - nel caso di una serie, l’opera viene considerata candidabile solo se conclusa.
In questa edizione tuttavia non sono stati dichiarati vincitori per il premio speciale.

La passata edizione ha visto la vittoria come miglior opera di Mouretsu Pirates e come miglior manga di Hoshi wo Tsugu mono.

Fonti Consultate:
Anime News Network
Sf-Fan