logo AnimeClick.it

-

<b>Contiene spoiler!</b>
Tsukune Aono è un ragazzo che ha appena finito di frequentare le medie ma per via dei suoi bassi voti non viene ammesso in nessuna scuola privata. L'unica scuola che lo accetta è il liceo Youkai che però si rivela essere una scuola segreta per mostri. Arrivato lì incontrerà Moka Akashiha una vampira attratta dal profumo del sangue di Tsukune. I due poi diventeranno amici e faranno la conoscenza di altre ragazze e ragazzi.

Rosario + Vampire è un anime del 2008, che conta 13 episodi, tratto dal manga di Akihisa Ikeda.
Lo schema degli episodi (a parte per gli episodi 10, 11, 12 e 13) è sempre lo stesso: inizio giornata scolastica, arriva un personaggio che si intromette tra la relazione di amicizia/amore di Tsukune e Moka, succede qualcosa, il personaggio che si era intromesso si trasforma in un mostro ed inizia ad attaccare, Tsukune toglie il rosario a Moka, Moka sconfigge il mostro e tutti vissero felici e contenti. Per i primi episodi può andare bene questo schema, visto che bisogna presentare i personaggi, ma più di metà della serie non può essere formata da episodi cosi perché a lungo andare questa ripetitività annoia. Sopratutto i combattimenti durano poco e sono abbastanza noiosi (tranne quello dell'ultimo episodio).
Una cosa che però ho trovato un pò forzata è che tutti trovano che Tsukune abbia un odore molto simile ad un umano ma nessuno capisce che lui è effettivamente un umano. Nemmeno Kurumu e le altre (Moka lo sa già perché gli e l'ha confessato Tsukune) lo capiscono però nell'episodio 04 Tsukune dopo il combattimento dice di non sentirsi utile perché non può aiutarle quindi avrebbero dovuto capirlo che lui non è umano - io infatti pensavo l'avessero capito - invece nell'episodio 12 quando Tsukune lo confessa, cadono tutte dal pero.
Dalla sua però l'anime ha degli ottimi personaggi, tutti simpatici e ben caratterizzati, ed una trama interessante, peccato che la trama effettiva cominci solo dall'episodio 11.
A parte il fatto di cui ho parlato sopra la serie è piacevole e divertente da seguire quindi il mio voto è un 7.5 arrotondato a 7.