logo AnimeClick.it

-

Visto che le tre recensioni precedenti hanno dato come valutazioni 9 - 8 - 7 non me la sono sentita d'interrompere la serie. No, perché io stavo per dare 5, e ancora adesso non sono sicuro che quest'anime meriti la sufficienza.

Ma andiamo per gradi, voglio spiegare il motivo del mio disappunto. "To Aru Kagaku no Railgun S" è l'attesissimo sequel della serie spin-off di Index. La storia di Misaka, delle sister, di Accelerator e compagnia aveva incantato in molti nella precedente serie animata, sapere che sarebbe stata riproposta in maniera più curata m'ha fatto sentire... elettrizzato.
E infatti le aspettative sono state ripagate pienamente, ho divorato gli episodi uno dietro l'altro. La trama la conoscevo già, ma non m'importava. L'anime mi intratteneva esattamente come avrebbe dovuto.
Per quanto riguarda il comparto tecnico nulla da eccepire, disegni favolosi, ost carina, doppiaggio ben realizzato. Tutto perfetto.

Tutto perfetto fino alla conclusione dell'arco narrativo riguardante le sister. Poi il disastro. Va bene, gli ultimi episodi sono un filler per far concludere la serie a 24 episodi, ma anche un filler può avere una sua dignità.
Non in questo caso, chi ha scritto la sceneggiatura di questa seconda parte andrebbe legato ad una sedia ed obbligato a sorbirsi la sua "creatura" per mille volte di fila. E magari frustato, così, perché rende più graziosa la scenetta.

Evito di fare spoiler, ma anche se fosse in questo caso non rovinerei nulla. La trama è così prevedibile, piena di stereotipi e deus ex machina, che mentre guardavo gli episodi mi vergognavo. Non so per chi o per cosa, ma non provavo altro che vergogna.
E noia. Perché prima del "gran" finale non succede assolutamente nulla, parlano e parlano più che altro per allungare il brodo e arrivare, sofferentemente, all'episodio 24.

Mi verrebbe da dire "chi lo vuole guardare può arrivare all'episodio 16 e poi smettere, tanto non si perde nulla", ma so che nessuno mi ascolterebbe. Dopo 16 episodi così gradevoli è difficile credere che gli altri siano di tutt'altro livello. Ma è esattamente quello che succede con questa serie. Ed è un vero peccato, perché a causa di questo filler probabilmente le vendite non saranno granché e non faranno la terza serie. Che invece sarebbe incentrata su una parte mooolto interessante.