logo AnimeClick.it

-

"Sakurasou no Pet na Kanojo" è considerato da molti il miglior anime della stagione autunnale del 2012, e credo che merita a pieno questo titolo. E' un anime che va assolutamente visto per almeno tre motivi principali: la caratterizzazione dei personaggi, l'intreccio della trama e la regia.

Parte fin da subito in quarta senza dare troppe spiegazioni sulla storia (che non accenno nemmeno, per non spoilerare e non rovinare niente della visione) e veniamo subito immersi nella storia senza troppe presentazioni, né convenevoli. All'inizio prende i toni di un ecchi, e ci si potrebbe fare l'idea sbagliata che si tratti del solito ecchi, ma mai convinzione sarebbe più errata. L'elemento ecchi viene usato solo come sfondo, per caratterizzare i personaggi, e come elemento comico della trama. E devo dire che questo utilizzo dell'ecchi mi ha soddisfatto a pieno, davvero ingegnoso, come nessun altro anime fino ad ora aveva fatto. Non c'è niente di volgare in "Sakurasou no Pet na Kanojo", nessuna scena di tette o mutandine, niente di tutto ciò, solo personaggi bizzarri al punto di non avere pudore! Quindi l'ecchi è usato come "elemento caratterizzante" della trama, non principale, una trovata geniale che si sposa perfettamente con la storia, che vede sei adolescenti che convivono insieme.

Ma il bello di "Sakurasou no Pet na Kanojo" sono i temi profondi che affronta e come questi temi vengono introdotti. Come ho detto all'inizio, non abbiamo il solito anime con mille spiegazioni e la solita presentazione della vicenda, ma un anime che parte in quarta e man mano che si procede con gli episodi vengono svelati temi profondissimi, come la solitudine di un ragazzo dotato, genio, l'invidia di chi non riesce ad essere all'altezza dei propri compagni, il senso di amicizia, l'amore e l'incomprensione dovuta a situazioni diverse che combaciano, in una storia che ha tutto da raccontare e trasmette mille emozioni, ma lo fa in modo sorprendente, tenendo col fiato sospeso, nel modo giusto. Più si va avanti e più l'intreccio si fa ricco di temi, e quello che sorprende è che questi temi sono sempre stati presenti fin dal primo episodio; tutto combacia, non ci sono imperfezioni. Man mano che si procede con la visione tutto diventa più chiaro, come se facesse parte di un grande disegno, e la caratterizzazione dei personaggi diventa sempre più familiare. Se si parte con un inizio brusco, senza rendersene conto, a metà storia quei personaggi sono diventati parte di noi al punto che viene il desiderio di voler rivedere gli episodi iniziali per capire mille piccoli messaggi che all'inizio non hai captato.

Tutto ciò è merito di una regia eccezionale, che mai come in quest'anime meriterebbe un Premio Oscar. Per di più, se aggiungiamo anche un disegno pulito, bello da vedere, dolce, e un'amicizia, l'amicizia tra i protagonisti, che pervade tutto l'anime e fa davvero piangere, talmente è espressa bene specialmente nella parte finale, "Sakurasou no Pet na Kanojo" si rivela davvero uno dei migliori titoli del 2012.