logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Premessa: ho iniziato la visione di questo anime con un pò di scetticismo poichè mi sono basato su alcune recensioni che lo etichettano come banale, privo di originalità, realizzato, disegnato e animato male e c'è perfino chi lo accusa della caduta dell'impero romano e dell'olocausto... Mah, l'obiettivo della mia recensione sarà quello di smentire le critiche cercando di essere obiettivo, per quanto sia possibile, anche se i gusti sono soggettivi e rispetto chi, diversamente da me, non ha apprezzato questa serie.

Trama: voto 9
Kota e Yuka, due "amici" d'infanzia separati da un misterioso incidente, si ritrovano dopo anni, ignari però che qualcosa di totalmente anomalo sta per abbattersi sulla loro vita "normale": si tratta di una misteriosa ragazza con le corna che i due soccorrono sulla spiaggia. Il passato di questa figura è avvolto nel mistero poichè la ragazza stessa ha perso la memoria e non riesce a dire niente di diverso da "Nyu". I due ragazzi decidono di accogliere Nyu a casa di Kota, che sarà il centro della narrazione e accoglierà altri personaggi, tutti in fuga da qualcosa/qualcuno.
La trama parte con lo scopo di lasciare intuire allo spettatore molte cose che verranno chiarite in seguito suscitando una certa suspance, su tutte il misterioso legame che lega il passato di Nyu a quello di Kota, la doppia personalità della ragazza che la porta a passare da momenti di innocua innocenza quasi infantile (Nyu) a momenti di follia omicida (Lucy), le origini e l'identità delle ragazze con le corna (i Diclonius) e i loro misteriosi poteri, lo scopo degli scienziati che le tengono prigioniere e le costringono a subire brutali esperimenti, la storia del misterioso Kurama.

Tematiche: voto 10
Il dualismo: una parola che racchiude in sè la sintesi, l'essenza, di questa serie: la normalità della vita di due studenti che si incrocia con l'anormalità dei Diclonius e delle menti che vogliono sfruttare i loro poteri. L'innocenza di Nyu e la follia (a parer mio giustificata) di Lucy, la profonda ma mai smielata dolcezza dei momenti d'infanzia e d'amore e i crudi e brutali spargimenti di sangue, la vita vissuta con gioia ed entusiasmo dai ragazzi e la morte, tematica ricorrente in ogni episodio, con tutte le riflessioni a cui essa spinge.

Mostri o prodotti della società?
Spesso, alla luce di una cattiva azione, si tende a colpevolizzare e a condannare trascurando però quanto possa esserci dietro; qualcuno potrebbe forse biasimare Lucy, che dalla gente ha ricevuto solo odio senza avere nessuna colpa se non quella di essere diversa, per le sue azioni? Qualcuno si è mai chiesto cosa avrebbe fatto se avesse avuto il potere di vendicare tutti gli abusi subiti?! Qualcuno forse pensa che una bambina possa sopportare il peso di tutti questi macigni sulle sue spalle?! Qualcuno ha il coraggio di dire che sia Lucy ad essere malata e non tutto ciò che la circonda?! A voi l'onere del giudizio.

Romanticismo e spaltter: La serie a parer mio riesce ad essere spinta ma non volgare, romantica ma non smielata; la violenza, presente in ogni episodio, è sempre motivata e non c'è una sola goccia di sangue che venga versata senza motivo (non intendo dire che esistano giustificazioni per uccidere ma solo sottolineare la differenza fra i cattivi di E.L. che uccidono a causa delle troppe sofferenze subite che li spingono a vedere un nemico in ogni essere umano e molti antagonisti di altre serie che uccidono senza motivo).


Banale? Non credo che le riflessioni a cui E.L. mi ha spinto siano banali.. forse si tratta solo di essere sensibili agli stimoli che la serie offre, farsi un bagno di umiltà e riflettere su alcune cose invece di puntare il dito e muovere critiche assurde.

Sound: 10
La colonna sonora di E.L. è un autentico capolavoro, degna "copertina" della serie. Le altre colonne sonore non sono all'altezza? l'opening basta e avanza.. In fin dei conti stiamo parlando di una serie di 13 episodi e non credo che abbia bisogno di una pila sconfinata di musiche mozzafiato.

Altre Critiche: per quanto riguarda le critiche sul disegno e sulla realizzazione tecnica le ritengo opinabili: non credo che questi punti siano eccellenti ma neanche tanto scadenti da compromettere una serie davvero eccellente in tutto e per tutto com E.L. Non vi piace lo splatter? nessuno vi costringe a vedere anime di questo genere! ricordatevi però che le serie animate come i film non si possono catalogare tutte in un unico genere e abbiate dunque rispetto di chi ha gusti diversi dai vostri sentendovi comunque liberi di guardare Doraemon, Guru Guru, i Pokemon e chi più ne ha più ne metta.

Spero di aver rimosso ogni pregiudizio e di aver spinto quanta più gente possibile alla visione di quello che per me è un capolavoro romantico e splatter allo stesso tempo, una serie che offre un'infinità di spunti in soli 13 episodi rendendoli tutti godibili ed emozionanti.