logo AnimeClick.it

-

Sono indeciso tra l'otto e il nove per questo action anime dal sapore tanto tanto vintage.

Trama.
La trama di base è molto motlo elementare: due clan di ninja rivali vengono lasciati liberi di fronteggiarsi per decidere in base alla vittoria dell'uno o dell'altro chi sarà il successore dello Shogun. In realtà la vera trama è tessuta dai rapporti personali tra i vari membri dei clan, e tutta la storia è guidata dalle emozioni e dai sentimenti. Non proseguo per non spoilerare troppo e per non togliere nulla alla bellezza di questo racconto.

Valutazioni:
Sotto ogni aspetto l'anime è ben fatto e senza sbavature. Il charter design è eccellente, con disegni che vanno ben oltre quelli di una serie animata per la TV, le animazioni sono fluide e i combattimenti sono d'effetto, come pure di eccellente fattura sono i fondali e paesaggi, dall'inizio alla fine del racconto si respira una forte aria medievale.
Anche dal punto di vista sonoro l'anime non fa una piega, a partire dalla colonna sonora di apertura, al suono delle spade che lacerano la carne e tutto il resto.
I presonaggi sono ben caratterizzati, e vengono mostrati in vari atteggiamenti, non solo come guerieri che odiano l'avversario ma come compagni che si aiutano e che si vogliono bene, infatti ogni volta che qualcuno muore si prova del dispiacere indipendentemente da chi esso sia o a quale gruppo appartenga perchè non si riesce a patteggiare veramente per nessuno in questo racconto.
Il finale epico drammatico chiude il cerchio di una stora di odio e dolore, una storia senza onore dove i contendenti si battono in modo sleale, con sotterfugi, dove i rari scotri faccia a faccia sono di breve durata e quasi mai uno contro uno, giustamente quì si parla di ninnja privi di vero onore e non di samurai.

Difficile fare meglio di così o quasi, quindi decisamente otto è il suo voto.