logo AnimeClick.it

-

Dopo l'ottima prima serie e la parentesi comica di "Fumoffu", "Full Metal Panic!" torna con una terza serie con meno momenti divertenti e dei risvolti più seri delle precedenti.

Sousuke Sagara sta continuando a proteggere Kaname Chidori, nonostante le molte missioni non gli permettano di stare con lei quanto lo faceva prima compromettendo anche i suoi risultati scolastici. L'improvvisa decisione della Mitrill di toglierlo dall'incarico causerà una svolta nel suo modo di andare in missione e sulla sua capacita di controllo sull'arbalest.

Personalmente questa è il mio capitolo preferito di Full Metal Panic. Dopo la prima serie dove impariamo a conoscere ed amare i personaggi dell'anime e una seconda serie comica dove siamo partecipi della loro vita di tutti i giorni qua assistiamo a una svolta drammatica del loro rapporto che ci porterà anche a scoprire in modo più evidente i sentimenti che i due protagonisti provano l'un l'altro. L'ambientazione della serie, più concentrata sulle missioni di Sousuke che su Kaname e, in generale, sulla vita in Giappone ci permette di conoscere meglio il protagonista maschile della serie, scoprendo quanto è diventato forte il suo sentimento verso la sua protetta. Ci saranno anche dei nuovi nemici, dei nuovi personaggi da imparare a conoscere, mentre i comprimari di cui già eravamo a conoscenza vengono un approfonditi un po di più. In questo capito, inoltre, la violenza è più evidente che nelle precedenti ed è anche un più esplicita. Tuttavia la sua presenza rimane contenuta e mai eccessiva o troppo cruenta.

Come detto sopra amo questa serie e la ritengo migliore della prima (non conto l'ottima serie comica che è
"Fumoffu"). Questo terzo capitolo della avventure di Sagara e Kaname è stato capace di emozionarmi e coinvolgermi maggiormente, a trasportarmi e incuriosirmi come quelli precedenti non erano assolutamente riusciti a fare. Finalmente ci vediamo più chiaro (anche se già prima era evidente) sui sentimenti dei due protagonisti e possiamo vedere il peso che deve sostenere Sousuke nel proseguo della sua vita lavorativa.

La serie ha un finale effettivo ma lascia aperti molti interrogativi su cui vorremmo fare chiarezza e, nonostante siano passati ormai praticamente dieci anni dall'uscita di Second Raid, sto ancora sperando che la quarta serie possa uscire (anche se con poche speranze in merito). In ogni caso il proseguire delle avventure dei protagonisti oltre che nelle light lovel da cui l'anime è tratto prosegue con il manga "Full Metal Panic! Sigma". Tuttavia la speranza di poter rivedere Full Metal Panic con un nuovo capitolo anime (anche considerato che reputo sotto molti aspetti l'anime migliore del manga) non morirà mai.

In definitiva consiglio questa serie a tutti quelli che possono avere ancora dei dubbi perchè è davvero di ottima fattura. E a tutti i fans di fare come me e rivedersela ogni tanto!