logo AnimeClick.it

-

Premetto che sono un vecchietto e ho visto affacciarsi i primi anime in Italia in tenerissima età e quindi mi sono visto in prima TV la mitica serie di "Capitan Harlock", possessore inoltre del mitico bamboccio gommoso con le sue fattezze.

Detto questo posso finalmente criticare qesto piccolo lungometraggio. Voglio evitare di ripetere quello che altri hanno scritto sulle loro crtiche, che sono tutte lecite e che io stesso ho notato, invece mi va di parlare dei lati postivi di questa opera, che mantiene inalterata l'immagine romantica e gotica di Capitan Harlock, dell'uomo di ghiaccio che sa sempre come comportarsi.
Anche la colonna sonora supporta correttamente tutta l'animazione che risulta spettacolare nelle musiche come negli effetti sonori.
Un'altra nota di mertio va alla trama originale e non copiata dalla serie (grosso errore fatto con "Space Battleship Yamato"), in modo da non avere un paragone troppo marcato o di dove tagliare di tutto pur di far stare quarantadue puntate (42 * 25 min = 17,5 ore) in poco meno di due ore.
Il prodotto è ben riuscito, ottime animazioni, bellissimi disegni, colonna sonora di tutto rispetto, il vero difetto che trovo (e non è un vero difetto), è il fatto di doversi trascinare dietro l'eredità di un titolo tanto amato. Un otto ci sta tutto.