logo AnimeClick.it

-

Film d'animazione del 1988 dello Studio Ghibli e diretto da Hayao Miyazaki, "Il mio vicino Totoro" è uno dei film simbolo, anzi è il film più rappresentativo dell'omonimo studio; a riprova di questo il fatto che la figura di Totoro appare nel logo dello studio.

La trama è semplice. Due bambine si trasferiscono in campagna a causa delle condizioni di salute della madre e si integrano nel posto stringendo nuove amicizie. Poi un bel giorno la più piccola incontra due piccoli esserini e, seguendoli nel fitto nel bosco, si imbatte in Totoro...

"Il mio vicino Totoro" è un fantasy che a primo acchito è diretto ad un pubblico infantile. Guardarlo è come immergersi in una favola dalle atmosfere oniriche. L'incontro con questi esseri dall'aspetto morbidoso, il tunnel di arbusti che conduce alla tana di Totoro, l'attesa alla fermata dell'autobus sotto la pioggia incessante, la danza come inno alla vita, il gatto-bus... Lo spettatore assiste al tutto con occhi da bambino ma non per questo meno consapevole del messaggio trasmesso dal film.

Chi ha un minimo di conoscenza del pensiero di Miyazaki si sarà reso conto del concetto ambientalista del famoso regista e produttore. Innanzitutto la vicenda è ambientata in campagna, dove il lavoro contadino accompagna l'incedere della giornata. Vicino a questo villaggio sorge un bosco al cui centro si erge un enorme albero, simbolo di vita e prosperità, e Totoro ne è il guardiano e il custode. E l'uomo non è il padrone di tutto, ma è visto come parte integrante e non dominante di questo ecosistema. Quando le bambine saranno in difficoltà, sarà Totoro ad aiutarle con la sua saggezza e la responsabilità derivante dal ruolo che ricopre nel bosco stesso.

Sotto l'aspetto tecnico, "Il mio vicino Totoro" ha un buon chara, sebbene le produzioni miyazane soffrano tutte dello stesso chara che alla lunga risulta anonimo, una buona grafica e animazioni fluide. La colonna sonora non risalta ma si amalgama bene con il tutto. L'ending è bambinesca ma anche questa è in linea con il film.

Sebbene ho l'impressione che questo film sia poco apprezzato dal pubblico occidentale, ritengo "Il mio vicino Totoro" il film più rappresentativo dello Studio Ghibli nonché uno dei migliori. Il messaggio ambientalista sarà pure superato e retorico, ma merita perché incanta e commuove. Altamente consigliato.