logo AnimeClick.it

5.0/10
-

Shiki è un opera che non riesce assolutamente a spiccare. Degno più del genere "mistero e soprannaturale" che "horror" visto ben poco. La trama viene trattata in un villaggio con una serie di morti che si susseguono l'un l'altro per una causa sconosciuta. Il villaggio viene così definito come una spirale di morte. I protagonisti centrali, in tutta la serie, sono Natsuno Yuuki/Koide, Toshio Ozaki e Seishin Muroi. Tutti e tre, fanno parte integrante del tema centrale della storia ma con storie diverse a parte. Natsuno si troverà a confrontarsi con Megumi Shimizu, Toshio(da dottore) con il resto del villaggio e Muroi con Sunako Kirishiki.
Lo sconvolgimento del villaggio parte da una leggenda popolana o vociferie dove i cosiddetti "risorti" vengono a trovare nella notte le persone che dormono (e non vi dico perché). Il fatto che non riesca a spiccare è che sembra che manchi qualcosa, quella atmosfera horror, quella suspence, dove ti batte il cuore a mille dalla paura.
Poi non sono d'accordo che il tutto venga giustificato con mezzi bibblici che non c'entrano un fico secco con la trama...
I disegni non fanno né caldo né freddo, c'è di meglio e questi sembrano disegni un pò stile Pokémon (quello al giorno d'oggi) un pò stile Yu-gi-oh per i capelli strambi (che odio da morire). E' guardabile per chi non piace l'horror (come me, ma ero curiosa di vedere quest'anime come era uscito fuori) ma non va bene per chi sa che l'horror non è questo genere appena presentato, che sembra più un anime avvicinabile allo stile Conan (anche se ho azzardato) dove devono scoprire chi o cosa dietro chi e come.
Sarebbe stato un bell'anime se la trama sarebbe stata gestita meglio e avessero approfondito i personaggi.