logo AnimeClick.it

-

"Sailor Moon R", conosciuta da noi come "Sailor Moon, la luna splende", è la seconda serie animata basata sul famoso manga, opera di Naoko Takeuchi.
Dato che l'autrice era ancora alle prese con la realizzazione del manga, la prima parte di questa serie, che si compone in totale di ben quarantatré episodi, è una saga filler, che tuttavia, a mio modestissimo parere, è davvero ben riuscita.

Nei primi tredici episodi incontreremo Ail e An (Ale e Anna nella versione italiana), due alieni che per sopravvivere hanno bisogno dell'energia umana. Nell'ultima puntata della prima stagione, le guerriere sailor erano state riportate in vita, ma private della loro memoria, riprendendo così a vivere una vita da normali adolescenti. Luna e Artemis avrebbero voluto permettere loro il lusso di vivere quella vita normale, ma l'arrivo degli alieni richiederà il risveglio delle guerriere.
Per ovvie ragioni, essendo una saga creata unicamente per permettere alla Takeuchi di portarsi avanti col secondo arco narrativo della bella guerriera che veste alla marinaretta, molti avvenimenti del manga, ad esempio mi viene in mente l'acquisizione della nuova spilla per Usagi, sono stati modificati. Anche se, parlando appunto della seconda spilla di Sailor Moon, non differisce poi così tanto dall'idea presentata nel manga.
Questi primi tredici episodi sono molto scorrevoli e godibili. I due "nemici" li ho sempre trovati ben caratterizzati, anche se molto incostanti nel loro amore. I due, fratelli, sono una coppia, ma finiscono con l'innamorarsi l'una di Mamoru e l'altro di Usagi. Tra l'altro, Mamoru non ricorda nulla, e si creeranno parecchie situazioni comiche in cui vedremo le due ragazze cercare di contendersi le attenzioni del poverino. Avendo perso la memoria, non può nemmeno comparire in difesa di Sailor Moon, ma la sua mente è forte, e riesce a creare un suo doppione in versione arabeggiante. Personalmente preferivo il "Cavaliere della luna" al classico "Tuxedo Kamen-Milord".
Finita la prima parte, e riunita la coppia, si partirà col "vero" secondo arco, e vedremo anche comparire il personaggio più odioso della versione animata di Sailor Moon: Chibiusa. Devo dire che hanno scelto davvero molto bene la doppiatrice italiana: era a prescindere un personaggio detestabile, ma con quella vocetta è stato reso ancora più insopportabile.
Per compensare però, c'è anche la comparsa della prima outer senshi: Sailor Pluto (anche se l'autrice ha fatto un po' di confusione circa la mitologia greca da cui ha attinto per il discorso poteri/pianeti/divinità. Pluto-Plutone è Ade, dio dell'oltretomba. Sailor Pluto governa il tempo, e invoca, appunto, Chrono, che sarebbe Saturno... ma fa niente, quel che è fatto è fatto ormai).
Negli episodi che seguiranno ci verrà dato modo di conoscere ancora meglio le guerriere sailor (da notare l'enorme cambiamento di Minako/Marta, che da ragazza seria è diventata più svampita e esibizionista), Chibiusa e il difficile rapporto fra Usagi e Mamoru, che verrà messo in discussione dal ragazzo a causa di alcune visioni terribili sul futuro.

Rispetto al manga, che non è stato sviluppato poi così bene, qui, al di là dei filler, verranno fatte alcune scelte che personalmente ho adorato alla follia, come ad esempio l'evoluzione delle Ayakashi sisters. Rispetto al manga, che, se vogliamo, è più crudo e meno "buono a tutti i costi", nell'anime si è voluto dar modo ad alcuni personaggi di redimersi. Il che è per me una bella aggiunta.
Ho adorato il fatto del viaggio nel tempo, lo scoprire quello che succederà nel futuro, Neo Queen Serenity ecc.
I personaggi di Diamond e Saphir sono davvero splendidi, e lo erano già nel manga, nell'anime son stati resi degnamente.
Musiche e disegni sono molto buoni, vediamo già un lieve miglioramento rispetto alla serie precedente, e la cosa sarà sempre più un crescendo.

Non è la mia serie preferita, non è l'arco migliore (per me è il terzo), ma si lascia guardare con piacere.
Come voto darei un sette e mezzo, è bella, ma non è perfetta, inoltre il personaggio di Chibiusa è davvero molto pesante. Molto meglio nel manga, o nella nuova versione animata "Crystal". Senza contare che la storia riguardo Neo Queen Serenity, la battaglia finale e quant'altro sono senza dubbio più coinvolgenti nella versione cartacea.
Rimane a prescindere un buon prodotto, che ogni amante del genere non può perdere.