logo AnimeClick.it

-

Fate/Prototype è una gradita sorpresa perchè ipotizza, all'interno di un OAV dalla breve durata di circa 10 minuti, una storia alternativa a quella di Fate Stay night, avente personaggi, trama e ambientazioni discordi da quest'ultima. Il risultato finale, devo ammettere, essere positivo talchè mostra potenzialità niente male, specialmente nella presenza e nella caratterizzazione di Saber, qui in versione maschile, maggiormente orgogliosa ed epica, un vero Re Artù e non la dolce fanciulla che conosciamo nelle altre serie Fate. Da specificare che questo è un prototipo come afferma il nome stesso, dunque è logico che i personaggi presentati siano meri schizzi che, tuttavia, fanno la loro ottima figura anche confronto delle relative controparti finali.

In verità, della trama in sé, non si comprende granchè a causa della scarsa durata e a causa di scene non incastonate tra loro cronologicamente bensì alternate senza un ordine preciso, puntando così sul mostrare il meglio dei personaggi principali, scene cult d'azione e la comparsa di Archer oltre che del prima citato Saber. La protagonista è una ragazza occhialuta, diversa da Emiya, forse più vicina a Rin ma nemmeno tanto. Inquadrarla in così poco tempo è impossibile però mi è parso di vedere un ragazza decisa, dolce e desiderosa di affrontare la vita al massimo, non avendo tuttavia ideali come quelli di Emiya in Fate Stay Night.
Archer e Lancer invece sono prototipi alquanto similari ai personaggi finali dei seguenti Fate, conservando tutti i valori che conosciamo, nel bene e nel male.

Il lato tecnico è ottimo, osservando uno sforzo notevole al fine di entusiasmare con questa breve storia, animata nel migliore dei modi e coadiuvata da ost di ampio respiro, epiche oltre che riuscite.

Non posso che attribuire un buon 7 a questo OAV, elogiandolo per il tentativo prodotto, rammaricandomi soltanto che non sia proseguito il progetto con queste premesse poiché erano buonissime, specie Saber-Artù uomo. Pazienza, non si può desiderare tutto dalla vita ma comunque questo OAV resta positivo nel poco materiale che offre.