logo AnimeClick.it

-

"Seirei no Moribito" è un anime del 2009 semplicemente straordinario, a mio avviso uno dei migliori di tutta la storia dell'animazione giapponese. Per tale motivo, col mio gruppo fansub (BFE) e grazie soprattutto alla collaborazione dei miei amici Rocksel, Ryo e PiGreco, ho voluto fortemente recuperare questo capolavoro per proporlo in versione Blu-ray... e mi accingo anch'io a scrivere una brevissima recensione per sponsorizzarne la visione, nella speranza che qualche editore nostrano lo prenda in considerazione per doppiarlo in italiano. Vedo che viene acquistata tanta robaccia, e mi piange il cuore che opere come questa restino nell'anonimato.

La protagonista è una donna di nome Balsa, un lanciere dal passato misterioso che lavora come guardia del corpo. Di ritorno nel Regno di Yogo, incrocia il convoglio imperiale e assiste a uno strano incidente, salvando il principe Chagum da un annegamento. Invitata a passare la notte a corte, viene praticamente obbligata dalla regina a "proteggere e salvare" il principe Chagum, colpito da un'antica maledizione, e sul quale pende una condanna a morte decisa dal suo stesso padre, l'imperatore. Questo è l'incipit di questo imperdibile capolavoro.
Un'antica leggenda, un guerriero impavido, un principe coraggioso, un legame indissolubile, un destino beffardo e inevitabile, uno sciamano irriverente e pieno di saggezza, un passato misterioso... tutto questo è solo un breve assaggio di una storia che non potrà non emozionarvi.
E non mi dilungo oltre sulla trama, per non rivelare più dello stretto necessario.

Per comprendere meglio la complessa ambientazione vi fornisco anche una piccola guida introduttiva.
In Seirei no Moribito ci sono due mondi:
a) Sagu - Il mondo visibile degli umani;
b) Nayugu - Il mondo invisibile del Popolo dell'Acqua.
In Sagu, due popoli sono protagonisti di questa storia: quello di Yogo e quello degli Yakoo.
Kosenkyo è la capitale dell'Impero di Yogo. Nella parte alta, detta Ogi no Kami, sono situati:
a) Il Palazzo Centrale, dove vive l'imperatore (o Mikado);
b) Il Palazzo Ichinomiya, dove vive il Primo Principe, Sagum. Custode del palazzo e tutore del principe è il Maestro Gakai, un Sapiente delle Stelle;
c) Il Palazzo Ninomiya, dove vive il Secondo Principe, Chagum. Custode del palazzo e tutore del principe è il Maestro Shuga, un Sapiente delle Stelle;
d) Il Palazzo delle Stelle, dove vive il Maestro dei Sapienti e dove vengono formati i Sapienti delle Stelle. Il Maestro dei Sapienti è la guida spirituale dell'imperatore. Di fatto, i Sapienti delle Stelle influenzano tutte le decisioni dell'impero. Nel Palazzo delle Stelle sono custoditi tutti i segreti dell'Impero di Yogo.
La parte bassa, detta Ogi no Shimo, è la periferia della capitale, dove vive la gente più povera.

Avrò rivisto "Seirei no Moribito" sei o sette volte, e ogni volta mi ha regalato grandi emozioni.
Questo fantasy all'orientale, pieno di cultura tradizionale giapponese, mi cattura sempre per la sua narrazione pulita e lineare, per la caratterizzazione dei suoi personaggi, per le splendide animazioni, per i fondali che valorizzano il paesaggio medievale, per le musiche straordinarie, per la trama avvincente, colta e delicata.

Non ho null'altro da dirvi, se non "Vedetelo!", perché ne vale davvero la pena.