logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Devilman è un classico del fumetto giapponese, ed è un capolavoro sotto molti punti di vista.
Illustrato superbamente da Go Nagai, che fa sfoggio qui del suo tratto migliore, ricco di chiaroscuri e contorni incisi.
Devilman è una storia che ruota intorno ai temi fondamentali dell'amicizia, del bene che si oppone al male, senza però la divisione manichea tipica di altri fumetti. Il lettore rimane indeciso su chi effettivamente rappresenti il giusto e questo contribuisce ad aumentare la drammaticità di una trama che si legge trattenendo il fiato, che non annoia e che non ha sbavature o punti morti.
Il messaggio del manga, profondamente pessimista e venato di accenti ribelli, fu probabilmente influenzato dalla vicenda personale dell'autore, che vedeva in quel periodo, i suoi fumetti messi al bando da una società che lo additava a nemico della morale.
Profonde e ben delineate anche le caratterizzazioni psicologiche dei personaggi, che raggiungono una complessità inedita, almeno per l'epoca.
Devilman è un fumetto irrinunciabile per chi cerca storie forti, atmosfere cupe, e in generale, per tutti gli amanti dei manga.