logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Eyeshield 21... inizio con una piccolissima premessa: all’inizio lo snobbai perché parla di football americano e quindi di un argomento che non suscita in me particolare interesse, ma poi, dietro “insistente” consiglio di un estimatore della serie, mi sono deciso a dargli una possibilità. Questa è stata una delle cose più giuste che abbia fatto quest'anno, perché mi ha permesso di scoprire un manga che veramente mi piace e mi fa divertire, tanto che dopo aver preso il primo numero ho recuperato tutti gli arretrati d’un botto!
<che leccaculo="">
Ma veniamo all’opera in se: la storia sembrerebbe una come tante, l’usatissima componente sportivo-liceale (tipo Slum Dunk) che la fa da padrona sul resto, in cui l’ambito sportivo va a prevaricare tutto quello che concerne scuola, amici e comicità... invece no! La storia scorre fluida, mescolando perfettamente tutti gli aspetti che rendono molto piacevole la lettura di Eyeshield 21, non mancheranno le gag comiche (personalmente mi prendono i crampi a forza di ridere), l’azione sportiva, ed in più sono presenti anche scene toccanti,le quali spiegano motivazioni e passato dei protagonisti (per ora solo in parte).

In Eyeshield 21 non esiste un unico personaggio principale, si può dire che a loro modo Sena, Kurita e Hiruma siano il motore di questo manga, mentre tutti gli altri personaggi vanno a completare un quadro narrativo che diventerà via via sempre più avvincente. Naturalmente non mancheranno personaggi secondari, che comunque saranno caratterizzati in modo impeccabile nonostante le poche pagine d’apparizione.

Sena è un ragazzo che ha sempre fatto da schiavetto ai ragazzini più grandi e forti di lui, così facendo ha sviluppato una dote incredibile nella corsa, sarà questo fattore a invogliare il diabolico Hiruma a volerlo nella squadra di football del liceo Diamon (I Diamon Devil Bats).
Per nascondere l’identità di Sena, il talentuoso giocatore numero 21, Hiruma lo obbliga a giocare con una visiera scura sul casco... da qui il nome del maga!

A questo punto inizia la ricerca di nuovi membri per il club, e a mio avviso una delle parti più divertenti del manga finora: il Gigante buono Kurita, il diabolico (e mio preferito) Hiruma e il buon Sena si ritroveranno a creare una squadra dal nulla componendola di giocatori diversi e a loro modo “speciali”. Naturalmente non mancheranno gli antagonisti, anche questi caratterizzati in maniera praticamente perfetta.
Il disegno è molto buono, chiaro anche nelle situazioni dinamiche e l’espressività dei personaggi rende perfettamente il loro stato d’animo, in particolar modo in Hiruma e nel cane Cerbero.

L’edizione è in formato standard, la carta è bianca e non lascia inchiostro sulle dita. L'unico difetto fino ad ora riscontrato è la ripetizione di alcune frasi nei baloon del secondo volume, comunque un difetto trascurabile vista la pochezza dell’errore.

Se quello che è stato detto via ha intrigato o per lo meno incuriosito non aspettato un solo momento, fondatevi in fumetteria e recuperate Eyeshield 21, a mio avviso uno dei migliori manga su piazza, che ci accompagnerà ancora per un paio d’anni prima della sua conclusione, visto che il numero totale di volumi supera di poco la trentina.
Se non si fosse capito lo consiglio a tutti anche a coloro che non amano particolarmente il manga sportivo, questo manga per me è stato una rivelazione, e per questo ringrazio ancora chi me l'ha consigliato!
KiraSensei.