logo AnimeClick.it

-

È a malincuore che do un voto così basso e una serie che è stata, fin da quando ero bambina, una delle mie preferite. Quando seppi la notizia della pubblicazione in Italia del manga in versione riveduta e corretta, non stavo più nella pelle. Finalmente! La vecchia stampa targata Star Comics lasciava molto a desiderare, mentre quella GP è veramente impeccabile. Quindi non mi dilungherò oltre a parlare di questo aspetto.

Ora, leggere Sailor Moon dopo anni, mi lascia una delusione. La storia, che da piccolina mi sembrava stupenda, ora è solo ingenua, troppo ingenua. Gli eventi accadono troppo velocemente, soprattutto nelle battaglie. Insomma, alcune cose non stanno né in cielo né in terra, anche per il genere al quale la serie appartiene. I disegni sono molto belli nelle parti a colore, ma spesso sono lasciati a metà, dando comunque una sensazione di "non finito" e "frettoloso" (comunque l'autrice si scusa di questo nelle "4 vignette" alla fine del secondo volume). Le proporzioni, seppure, d'accordo, è un manga, sono campate in aria in molte parti, in particolar modo i due micetti, Luna ed Artemis, sono spesso disegnati davvero male.

Ma, comunque detto questo, Sailor Moon non merita l'insufficienza. È un manga che ha dato via ad un filone, innovativo, con immagini poetiche. Anche se prima ho contestato i disegni, questo non significa che alcune tavole sono ben eseguite. È comunque una pietra miliare nella storia dello shojo, compresa la buona versione animata. Insomma, con tutti i difetti che ha, resta un'opera apprezzabile sotto vari punti di vista, che ancora oggi non smette di influenzare le serie majokko e shojo.