logo AnimeClick.it

-

"Sai, Yuu, tu assomigli alla marmellata d'arancia. Dentro sei amaro, ma nessuno ci fa caso perché viene ingannato dalla tua apparenza. Ti chiamerò Marmalade Boy! Ti sta a pennello, non credi?"

"Marmalade Boy" è un pilastro dello shoujo anni '90. Chi non ha mai visto l'anime, trasmesso da Mediaset con il titolo "Piccoli problemi di cuore"? Sì, è proprio il manga da cui è tratto l'anime. Potrete ammirare tanto romanticismo, amore e amicizia. È davvero un'opera d'arte che rimarrà sempre nel mio cuore.
Wataru Yoshizumi è una mangaka davvero brava. I suoi personaggi vivono su un pezzo di carta. E' in grado di raccontare una storia, che a volte diventa complicata, nella maniera più semplice e lineare possibile. E poi lo stile di disegno secondo me è formidabile.

Vi accenno qualcosa della trama per quei pochi che non la conoscessero: i genitori di Miki si sono separati e con i nuovi rispettivi compagni decidono di andare a vivere insieme in una casa più grande. Questo vuol dire uno scambio di coppia e la convivenza di Miki insieme al suo nuovo fratellastro Yuu. Lei è la classica sedicenne allegra, vivace, simpatica; lui il classico bel ragazzo intimo, espansivo solo quando serve, dolce e amaro allo stesso tempo.
Man mano che la convivenza va avanti i due s'innamoreranno, ma la loro storia d'amore non andrà sempre liscia come l'olio. Ci sono tante sorprese e colpi di scena che vi faranno traballare il cuore.

Fanno da cornice anche tutti gli amici di Miki e Yuu, da Ginta e Arimi, Satoshi, Tsutomu, e come non ricordare la migliore amica di Miki: Meiko. Devo dire che questo personaggio l'adoro assolutamente, è davvero fatto bene.
E non c'è da stupirsi, infatti, tutti i personaggi sono ben definiti, con un ruolo ben preciso nel corso della storia. Non si parla solo dell'amore fra Miki e Yuu, ma anche di quello dei loro amici, tipo quello fra Meiko e il professore, che a parte tutto (l'età, l'etica e chi ne ha più ne metta) resiste, perché l'amore se è vero e sincero abbatte qualsiasi barriera.
Quindi, chi ancora non ha letto questo bellissimo manga si svegli, non può perdersi un capolavoro del genere. "Marmalade Boy" fa parte della storia dei più bei manga shoujo mai scritti e disegnati.