logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"A volte finiamo col diventar ciechi pensando a ciò che abbiamo perduto e smarriamo il significato della nostra vera esistenza."
Wolf's Rain è uno di quei manga che nei pochi momenti nei quali lo si legge si impara veramente molto. Nei due volumetti che ho letto la storia va ad un ritmo molto lesto, a volte le scene cambiano troppo rapidamente, ma di certo è un'opera ben presentata.

La trama ruota attorno a Kiba e ad un gruppo di giovani lupi che si nascondono tra gli umani cambiando il loro aspetto. Questo perché vengono considerati estinti e all'epoca erano un segno di malaugurio. Fatto sta che si dice siano gli unici a poter trovare il Rakuen, un paradiso terreno dove si vive felici. Inizierà quindi la grande avventura di questi 4 lupi alla ricerca del loro paradiso assieme a Cheza, figlia dei fiori della Luna. Capiranno però alla fine che il Rakuen è quel qualcosa che può raggiungere ognuno di noi attraverso il suo cuore, stando bene con gli altri. Insomma, il Rakuen è quella condizione di estremo benessere che ognuno di noi può trovare se ci crede veramente. Originale, segue in tutto e per tutto i passi dell'anime. Ottima scelta stilistica è stata la "voce narrante" che parla spesso con aforismi e rende il ritmo della storia più solenne e sostenuto. Molto scorrevole, presenta i fatti uno dopo l'altro senza interruzione. Sono importanti tutti i punti. A volte però bisogna soffermarsi più tempo su una stessa frase per capirne il senso.

La grafica è impeccabile. I disegni sono ben fatti, le linee pulite e morbide. Le ombre sono al posto giusto, ottima scala di gradazioni. La stampa del volumetto della GP è realizzata divinamente, con sovraccoperta, pagine a colori e carta di ottima qualità. Vale la pena comperarlo. L'unica pecca, almeno secondo me, è che a volte le zampe dei lupi sono fin troppo lunghe, ma ciò non mi consente di abbassare il voto complessivo dell'opera. Lo stile di disegno è ricercato, diverso da molti altri manga del genere.

Nel complesso un manga interessante che ci presenta molte tematiche interessanti che dovrebbero essere analizzate dal lettore per capirle meglio. Oltre agli spunti di riflessione che ci propone vediamo in esso una storia originale che si distingue dalla massa. Consiglio vivamente a persone mature perché sappiano cogliere gli aspetti belli di questo manga che, a mio parere, merita. Non mi sono per niente pentita di averlo comprato né di aver utilizzato il mio tempo per leggerlo.