logo AnimeClick.it

-

Potessi darei zero per abbassare questa media dell'8 immeritata, ma, non potendo, dò il voto reale, anticipando che si salvano, in parte, solo i disegni, comunque confusionari.
Potreste obiettare perchè non ho letto tutti i volumi, ma vi giuro che li ho acquistati in blocco e il proposito di leggerli tutti c'era. Solo che ogni pagina che sfogliavo diventava sempre più pesante, e non mi capacito di come sia giunto addirittura al 5°volume....a stento e in due settimane.

- Storia dal potenziale immenso, sviluppata malissimo;
- Personaggi banalotti;
- Dialoghi pesantissimi anche per dire una semplice "bippata";
- disegni particolari ma tavole troppo piene. Posso capire le critiche a FMA per i troppi sfondi bianchi, ma qui è l'opposto, e non è affatto un pregio.

Inutile quindi provare a spiegare la "trama/trauma".

Ma posso parlare invece di fatti concreti:
Nelle due settimane di cui sopra, nelle ore dedicate alla lettura, ho letto contemporaneamente: i 4 volumi di Cortili del Cuore Deluxe, 3 volumi di Saint Seiya Perfect Edition, 4 volumi di City Hunter Complete Edition, la Fullcolor Omnibus di HOTD (in lingua inglese), 2 volumi di Paradox Blue, 1 volume di Nanako SOS, 2 volumi di Until Death Do Us Part, 1 volume di The Climber.
Come potete notare da quest'elenco, sono un lettore versatilissimo, quindi il mio giudizio non si basa su problemi di gusti, perché non giudico i manga dall'etichetta appostagli. E non mi creo nemmeno problemi di "età" del manga, considerando Cortili, Nanako e City Hunter.
Inoltre, tutte queste letture sono risultate piacevolissime. Ho divorato i vari volumi, a differenza di quanto accaduto con Angel Sanctuary.

Ci sarà un motivo se sto cercando di liberarmi di questa serie acquistata in blocco su fiducia?
Direi proprio di sì. Occupa spazio che potrei riservare a serie davvero meritevoli.
Fortunatamente ho investito pochi soldi perché ho trovato delle ristampe usate e a poco prezzo.

Posso solo consigliare due cose:
1) se non potete fare a meno di cadere in tentazione, provate a procurarvi solo i primi volumi. Se la storia vi attrae, proseguite col resto, altrimenti mi ringrazierete perché avrete buttato pochi soldi.
2) se potete fare a meno di cadere in tentazione, tenete questa serie alla larga da voi come la peste. Mi ringrazierete perché non avrete speso soldi.

Spero di essere stato utile e di aver dissuaso chi avesse ancora dei dubbi sull'acquisto di un'opera così mediocre, osannata probabilmente per il titolo e per le illustrazioni.
Abbandonate queste atmosfere "gotiche" e fatevi due risate con Nanako SOS o con City Hunter!!