logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Dogs è un manga di un solo volume il cui scopo è l'introduzione dei protagonisti della serie principale Dogs: Pallottole e Sangue. Vista la brevità non ci si può aspettare una lunga trama piena di eventi e colpi di scena: in realtà non esiste una trama, sono solo quattro storie auto conclusive, una per ciascun protagonista, con lo scopo di abbozzare i personaggi, introdurre il loro passato e accennare i misteri e obiettivi che verranno maggiormente sviluppati nella serie principale.
Prese singolarmente, le quattro storie sono piacevoli da leggere, sia per le situazioni assurde e la comicità derivante (la seconda) sia per la drammaticità nel passato di alcuni dei protagonisti (specialmente i protagonisti della terza e quarta storia) con la consapevolezza della loro brevità e linearità.
I quattro protagonisti sono abbastanza interessanti, e i presupposti per essere ulteriormente sviluppati nella serie principale ci sono, alcuni causa misteri nel loro passato, ma subito si intravede l'eterogeneità del le loro personalità come anche la loro personalità poco eroica: l'adulto killer serio e riflessivo ma dal pessimo senso dell'orientamento; un fotografo fortemente dipendente dalla nicotina e capace di azioni esagerate e devastanti quando è in astinenza; una spadaccina dal passato violento e in cerca di vendetta; un ragazzo forse vittima di esperimenti genetici che ha paura di essere toccato dalle donne.
Il disegno è veramente buono, pulito e ben definito, chiaro nelle scene di sparatorie e dettagliato nel disegnare luoghi.
Volume preparatorio per la serie principale, Dogs serve solo a introdurre i protagonisti della serie e basta, quindi niente trame sviluppate e intricate, infatti il suo scopo è suscitare nel lettore la curiosità di proseguire la lettura con la serie principale dove è presente una vera trama. Ci riesce? Si perché i personaggi sono convincenti con il potenziale di essere maggiormente sviluppati grazie ai motivi sopracitati, il disegno è bello e convincente e le premesse per una trama interessante, violenta ma anche con un pizzico di humour nero ci sono.