logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Premetto dicendo che ho iniziato a vedere la serie senza cercare informazioni a riguardo, quindi non avevo né aspettative negative né positive quando ho incominciato il primo episodio. E, alla fine, posso dire che si tratta di una buona serie d'intrattenimento.

La trama, legata all'avventura che affronta Clain scoprendo man mano cosa ci sia dietro al "Fractale System" seguendo un gruppo di ribelli, presenta ovvi sbocchi sulle tematiche riguardanti il libero arbitrio ma, a mio parere, non porta nulla di nuovo a quanto è già stato detto in molte altre serie o film. Una tale tonalità "riflessiva", però, porta "Fractale" a non essere un'opera senz'anima e di mere gag banali, ma ti fa passare del tempo cercando di trasmetterti qualcosa.

La storia in sé è semplice e per un po' di tempo si trascina in avanti ad episodi auto-conclusivi che aggiungono man mano pepe al tutto. Probabilmente, questo metodo porta ad un rallentamento della vicenda a metà serie, prima di prendere lo slancio nella parte finale. Finale che, a mio parere, completa bene la serie e le tematiche che ha cercato di trattare.

Unica vera pecca che noto all'interno di "Fractale" è l'approfondimento dei personaggi: tranne il terzetto principale, Sunda e in parte Enri, gli altri sembrano delle macchiette legate a dei caratteri fissi, espressi nelle brevi battute che vengono loro concesse. Persino la maggior parte dei nemici ha un motivo male spiegato o totalmente non accennato che spieghi le loro azioni, che rischiano di farli cadere nel "si comportano da malvagi perché sono malvagi".
Inoltre, altri personaggi vengono presentati come se, in futuro, avessero dovuto svolgere un ruolo chiave o presentare un maggior approfondimento sulla situazione attuale, risultando poi solo delle comparse.

Quindi, il mio voto è tale per il motivo che ho accennato all'inizio: "Fractale" non sarà un capolavoro, ma è un buon passatempo che riesce ad intrattenerti senza troppe pretese.