logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Ho visto questo film quasi per sbaglio, spinto quasi unicamente dal fatto che fosse un prodotto dell'industria dell'animazione. Sul web si parlava del "nuovo erede di Miyazaki", quindi, spinto da questi fattori e la forte raccomandazione di Dario Moccia, sono andato a vedere questo film con un gruppo di amici e, per aumentare l'effetto sorpresa, non ho né letto la trama né visto il trailer: in patica del film conoscevo solamente il nome.

Già dall'inizio veniamo accolti da una stupenda canzone che, personalmente, ho riascoltato anche al di fuori del film. Passiamo poi ai disegni: sono estremamente realistici, è stato interessante confrontare i luoghi disegnati (realmente esistenti) con le foto e notare che le differenze non erano poi tante, a volte è stato difficile distinguere tra reale e disegnato; inoltre i disegni, e soprattutto gli sfondi, hanno la capacità di incantarci, ci fanno innamorare della realtà descritta nel film.
La trama non è per niente lineare e non è difficile che alla fine del film ci si senta un po' confusi, comunque il film riesce a intrattenere ed emozionare per tutta la sua durata.

Personalmente mi ha emozionato e incantato, lo rivedrei altre cento volte, mi ha fatto pensare (come dice il nostro caro Makoto Shinkai a inizio film) che ciò che accade nel film possa accadere a me; per fare ulteriore chiarezza sulla trama, ho acquistato anche il romanzo, che non mi ha affatto deluso, però lo ritengo inferiore al film, semplicemente perché nel romanzo mancano i due punti forti: musica e disegni.
In sostanza, il film mi è piaciuto davvero molto, soprattutto per l'effetto "wow" che ha suscitato nella sua interezza.