logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Ripensando a Katsuhiro Otomo in questi giorni, ho rimembrato "Spriggan" e ho trovato doveroso scriverne una recensione. "Spriggan" appartiene al periodo in cui scopersi gli anime, seguivo il fumetto che mi appassionava moltissimo, inoltre avevo scoperto da poco "Akira" e il capolavoro assoluto di animazione "Mani Manie - I racconti del labirinto", dove avevo potuto ammirare il talento eccezionale di Otomo. Comprai "Spriggan" a scatola chiusa e lo vidi molto probabilmente il giorno stesso che lo comprai, da solo. Quest'atmosfera tra l'avventura, il thriller fantascientifico e il catastrofico, le musiche esotiche, le straordinarie animazioni mi avvolsero completamente. Lo feci vedere a vari amici, rivedendolo con piacere nelle settimane successive non so quante volte (cosa che accadeva spesso quando avevo molto più tempo).
Non è un opera esente da difetti, se confrontata ad altre, ma per quello che è "Spriggan" (mi riferisco al manga di origine) lo staff che ha realizzato questa pellicola ha dato il massimo, creando un film di genere riuscito su tutti i fronti.
Basta, ho deciso, presto lo devo rivedere, non lo vedo da anni e probabilmente rivedendolo farò un salto nel passato, ai giorni in cui lo vidi per la prima volta.